« Torna indietro

Padova, l’assessora Piva in visita alla scuola in ospedale

Pubblicato il 13 Settembre, 2021

13.9.2021 – Un saluto speciale questa mattina è stato portato dall’assessora ai servizi scolastici Cristina Piva ai componenti della scuola in pediatria.

“A questi docenti va il mio più sentito grazie per l’attenzione che rivolgono ai piccoli pazienti, un lavoro sicuramente impegnativo, ma anche gratificante se si pensa a chi è rivolta questa attenzione – ha detto l’assessora – lavorare con questi bambini non è facile perché, oltre a seguire programmi ministeriali con alunni di età e scuole diverse, gli insegnanti devono anche supportarli psicologicamente per cercare di far vivere la difficile esperienza dell’ospedale in maniera serena, sminuendo paure ed ansie. Non ho potuto incontrare i ragazzi, perché impegnati in visite e terapie, ma ho potuto visitare i luoghi degli incontri che assomigliano moltissimo alle aule scolastiche pur nel numero esiguo di posti”.

Ha portato i saluti anche Andrea Muto, preside del Secondo Istituto Comprensivo di Padova, di cui “la scuola in ospedale” fa parte.

La scuola è attiva da 50 anni ed è la più grande scuola dentro le pediatrie di tutta la regione Veneto. Solo a Padova insegnano 21 docenti dei 40 totali presenti in tutti gli ospedali veneti. Da circa 20 anni c’è anche una sezione della scuola superiore Calvi di Padova.

Ha accompagnato in visita l’assessora il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Giuseppe Dal Ben

In mattinata l’assessora Piva ha incontrato anche i ragazzi e le ragazze della scuola primaria Carraresi insieme alla dirigente reggente Nuala Distilo. “Ho portato i saluti dell’Amministrazione a questi piccoli studenti – ha concluso l’assessora – ai quali ho chiesto cosa si aspettassero da questo anno. Molti mi hanno risposto che sognano di poter tornare ad abbracciarsi”.

About Post Author