« Torna indietro

“Padovamondo Raccontare la Cooperazione” per Padova capitale europea del volontariato

Pubblicato il 20 Luglio, 2020

Progetto "Comunicare la cooperazione"484

Il progetto Padovamondo, nato all’interno delle attività di Padova Capitale europea del volontariato 2020 e del Tavolo 7 promosso dal Csv – Centro servizio volontariato provinciale di Padova, prevedeva, prima dell’emergenza Coronavirus, l’arrivo in città di numerosi ospiti provenienti dai molti paesi con cui le associazioni cittadine intrattengono rapporti di scambio e cooperazione.
Dall’impossibilità di accogliere dal vivo la vasta delegazione internazionale è nata, in collaborazione con l’Assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, l’iniziativa “Padovamondo Raccontare la Cooperazione”.
“Padovamondo Raccontare la Cooperazione” intende aprire una finestra per raccontare come si sta affrontando questo inedito presente in cui la pandemia colpisce ovunque e dove per “salvarsi” è necessario farlo tutti insieme.

I racconti vengono pubblicati nella pagina Facebook dell’Esecutivo dell’Area Pace Diritti Umani e Cooperazione internazionale e sono identificati con l’hastag #Padovamondo.

La redazione dei racconti è basata sulla ricerca di uno stile comune volto a valorizzare le relazioni create da tutte le associazioni, grandi e piccole, per far parlare non le singole esperienze ma l’intero patrimonio di contatti della e con la città.
Oltre ai racconti sono presenti note dedicate ad iniziative con le comunità della diaspora e dei rifugiati presenti in città e riflessioni sul tema pace e disarmo.

L’iniziativa è aperta a chiunque voglia collaborare inviando il proprio racconto.

I racconti

I contributi fanno parte di un racconto collettivo curato dalle organizzazioni dell’Area pace, diritti umani e cooperazione internazionale del Comune di Padova, all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
I racconti pubblicati provengono da tutto il mondo.

Le associazioni che partecipano

Le associazioni che hanno promosso Padovamondo: Manitese, Asem Italia Onlus, Artemigrante, Acs- Associazione di cooperazione e solidarietà, Aes-Ccc Ong, Amici dei popoli, Associazione per la pace, Associazione Gishub – GisScience for humanity, urban spaces and biosphere, Incontro fra i popoli, Jardin de los ninos, Xena – Centro scambi e dinamiche interculturali, associazione Ya basta caminantes Odv, Asf – Agronomi e forestali senza frontiere, Fondazione Fontana, Associazione Rosagala, Wfwp Federazione delle donne per la pace nel Mondo, associazione Tetris e Architetti senza frontiere, Associazione popoli insieme Odv, Un ponte per e Cefa onlus.

Altre associazioni: Kito onlus

Per informazioni

Progetto “#Padovamondo Raccontare #Cooperazione”
email padovamondo@gmail.com

About Post Author