« Torna indietro

New Life/Nuova vita: Visitatori e creatori

Senza categoria

Sirmione: a Palazzo Callas una mostra fotografica racconta “Una nuova vita”

A Palazzo Callas una mostra fotografica racconta “Una nuova vita”. A Sirmione, dal 4 luglio al 27 settembre

Pubblicato il 5 Luglio, 2020

Sirmione

Guardare il mondo con occhi diversi, senza dar più nulla per scontato. E ritornare alla vita con passione, intensità, e bellezza, la grande bellezza che ci circonda e di cui siamo spesso testimoni distratti. È questo il messaggio che arriva da Sirmione, dove a Palazzo Callas Exhibitions l’Amministrazione Comunale ha organizzato e promosso una nuova mostra fotografica, con la collaborazione di CARS (Consorzio Albergatori e Ristoratori Sirmione).

La mostra fotografica

A NEW LIFE/UNA NUOVA VITA: questo il titolo della mostra, che rimarrà allestita dal 4 luglio al 27 settembre, coprendo l’intera stagione. Gli scatti della decima edizione del premio “Sirmione per la Fotografia” faranno la parte del leone. In mostra 150 scatti di Sirmione e di altri splendidi scorci del lago di Garda, che comprendono una selezione delle fotografie pervenute nella scorsa edizione del Premio Sirmione Per La Fotografia, le fotografie vincitrici della novità di quest’anno- Il Block Notes Photo Contest – e 4 spazi liberi, che accoglieranno i 4 scatti vincitori della 10% Photo Marathon, contest della durata di un’ ora che si svolgerà in data 19 luglio.

Il messaggio della mostra

Una nuova vita quella che ci attende che offre un’altra possibilità, una nuova partenza, un domani da scrivere con parole e immagini differenti. “Non solo una mostra ma un libro, da svelare, da leggere e da scrivere tutti  insieme, di nuovo. Un romanzo per capitoli: l’ultimo è il nostro domani” recita così la presentazione del progetto. Un invito a uno “Storytelling per immagini, a una narrazione rinnovata di ciò che è, ma che abbiamo dimenticato, nella frenesia e nel comodo conformismo della nostra epoca. Voglia di ripartire in libertà, per cambiare, senza dimenticare ciò che abbiamo vissuto. La mostra allora è a un tempo memoria e progetto, occasione di incontro di passato e futuro, nell’attimo, l’attimo dello scatto che è consapevolezza del presente.

Una mostra diffusa

Anche quest’anno, come da tradizione negli ultimi anni, l’allestimento si estende fuori dalle mura del palazzo per raggiungere turisti, cittadini e passanti nei luoghi di Sirmione. Bellezza diffusa nel Borgo, fruibile da tutti, ed effetto sorpresa, capace di stupire, meravigliare, emozionare. Via 25 aprile, Parco Don Lino Zorzi e Piazzale Orti Manara accoglieranno i “capitoli” di una nuova vita, raccontata in nove fasi che narrano la ripartenza di un mondo, interiore ed esteriore, che non percepiamo più uguale a prima. A completare l’opera il capitolo 1, allestito a Palazzo Callas Exhibitions e il capitolo 11 che chiude il percorso puntando sulla creatività dei visitatori. Una lavagna accoglierà infatti il capitolo finale “Un domani da scrivere”, in cui tutti potranno raccontare, in una frase, la propria prospettiva sul futuro. E lasciare simbolicamente a Sirmione un frammento del domani che verrà.

Le parole del Sindaco

“Ancora una volta Sirmione – sottolinea il sindaco Luisa Lavelli – è l’ideale punto di partenza per visitare tutto il lago di Garda. La nostra mostra infatti vuole offrire a turisti e visitatori la bellezza delle località che ci circondano, facilmente raggiungibili da Sirmione anche in una sola giornata”.

Info e Orari

Orario di apertura
Tutti i giorni 10:30 – 12:30 e 16:30 – 19:00
Venerdì e sabato aperto fino alle 22:00
Chiuso il lunedì
Ingresso libero

About Post Author