« Torna indietro

numero contagi
Senza categoria

Paralisi del midollo spinale, donna riesce a camminare dopo un intervento straordinario

Pubblicato il 6 Aprile, 2022

Un intervento straordinario da parte dei ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna e della Scuola politecnica di Losanna che sono riusciti a riattivare il midollo spinale di una paziente paralizzata da circa 18 mesi.

Alla donna, colpita da una rara malattia neurodegenerativa, sono stati impiantati degli elettrodi nei nervi con lo scopo di generare impulsi elettrici, regolando la pressione sanguigna. Adesso il prossimo passo sarà quello di rendere la terapia disponibile per tutti quei pazienti che ne hanno bisogno.

L’impianto degli elettrodi era già stato provato su pazienti paralizzati in seguito ad incidenti ma è la prima volta che viene trattato su un paziente colpito da atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano. Gli elettrodi hanno permesso alla donna di poter controllare la pressione, consentendole di rimanere cosciente quando si trova in posizione eretta. Il tutto con l’aiuto di un telecomando che la paziente stessa può controllare e che le ha consentito di poter percorrere circa 250 metri a piedi.

About Post Author