Pubblicato il 15 Maggio, 2023
SPINEA (VE) 15.5.2013 – Paride Espinosa, 21 anni, studente al secondo anno di lettere moderne a Padova, di Salzano (Venezia) con la poesia “Lascia che il tuo buio” è il vincitore della 29esima edizione del Premio nazionale di poesia Università Popolare di Spinea per la categoria poeti inediti. Al secondo posto Nadia Vitali di Pieve di Soligo (Treviso) con “Appunto i sogni”. Al terzo posto Graziella Abiatico di Flero (Brescia) con “La notte è un punto sulle tue dita”.
Le premiazioni hanno avuto luogo o sabato 13 maggio presso la tensostruttura dietro la chiesa parrocchiale di Santa Bertilla a Spinea. Premi anche alle categorie poeti affermati, poesie in vernacolo, poesie fuori concorso e agli alunni delle scuole elementari e medie che hanno partecipato. Le scuole sono di Borgoricco e Sant’Eufemia (Padova), di Ballò e di Mirano, Marcon, Oriago e Spinea (Venezia).
«La mia è una passione che ho da tanti anni», ha detto Paride. «Mi è sempre piaciuto esprimermi con le parole ed ho quindi deciso di proseguire su questo ambito. Ho avuto la fortuna nell’ambiente universitario, di trovare altre persone con la stessa passione. Abbiamo così creato un gruppo che spazia non solo nella poesia ma anche nella scrittura e nell’illustrazione».
Soddisfatto anche il presidente dell’’Università Popolare Roberto Trevisan che sottolinea come le scuole elementari e medie del territorio siano state ancora una volta protagoniste con i propri studenti. «Un grande ringraziamento va ai dirigenti scolastici che credono in queste iniziative perché aiutano i giovani ad esprimersi e far emergere i propri sentimenti spesso nascosti».
ll concorso di poesia è nato nel 1995 nell’ambito dei percorsi culturali proposti dall’Università popolare di Spinea e aperti al territorio. Oltre 400 gli elaborati arrivati. Anche quest’anno tutte le poesie premiate sono state pubblicate in un volume che viene poi distribuito gratuitamente a poeti e simpatizzanti.
Leggi le altre notizie
-
Noale. All’insegna della Pace l’incontro di Sri Jayendra Swamiji e Mario Attombri con l’amministrazione comunale
-
LA ROCCA DI NOALE RESTITUITA ALLA CITTA’
-
VIDEO. Mirano, il Vescovo di Treviso in visita alla casa di riposo “Mariutto”
-
Volontariato, giovedì 8 formazione gratuita per volontari sui Piani di zona
-
Affido Culturale, l’innovativo progetto avviato con l’accordo tra Csv Venezia e Collezione Peggy Guggenheim