« Torna indietro

Scuole, interventi a Napoli e in provincia

Scuole, interventi a Napoli e in provincia

Parma, oltre dieci milioni investiti nei plessi scolastici negli ultimi otto anni

Pubblicato il 25 Agosto, 2020

Prosegue l’impegno del Comune di Parma, Assessorato alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, guidato da Michele Alinovi, per dare seguito al programma di messa in sicurezza sismica, riqualificazione energetica e anticendio delle scuole comunali, nell’ambito del progetto: “Parma, scuole sicure e sostenibili” a cui si aggiungono gli interventi messi in atto in base alla normativa anticontagio Covid 19.

Il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ha illustrato gli interventi nelle scuole. A partire dal 2012, con un ingente sforzo economico, il comune di Parma ha sostenuto l’edilizia scolastica, in modo da farla diventare sempre più sicura e moderna.

Dal 2012 al 2020 sono stati fatti investimenti per 56 milioni di euro in cantieri ultimati o in corso di ultimazione. E’ stato eliminato definitivamente il problema legato al rischio amianto con la sua rimozione delle coperture in eternit da tutti i plessi scolastici, nel periodo tra il 2012 ed il 2014. In tema di sicurezza antincendio l’adeguamento ha interessato il 74 % dei nidi e delle materne, l’84 % di elementari e medie, a fronte di una media nazionale del 35%. Il miglioramento sismico vede il 44 % delle strutture scolastiche già adeguate a Parma, a fronte del 14 % a livello nazionale. In merito all’efficienza energetica, il 33 % delle strutture scolastiche di competenza del Comune di Parma è contraddistinto da un’alta performance energetica.

I cantieri 2020: sono in corso lavori per circa 10 milioni di euro, in 52 plessi scolastici.

Si tratta di interventi consistenti che rientrano nel percorso tracciato nel 2012 con il progetto “Parma, scuole sicure e sostenibili” che punta, come ha ricordato l’Assessore Michele Alinovi, entro il 2030, ad avere sul territorio scuole al passo con i tempi e adeguate da un punto di vista sismico, energetico, in materia antincendio e senza amianto.

Parma, scuole sicure e sostenibili” è un progetto organico che l’Amministrazione persegue con metodicità e che coinvolge diversi plessi scolatici, con l’obiettivo di creare il minor disagio possibile a studenti, docenti e famiglie, e con un occhio di riguardo al rispetto ai tempi di esecuzione delle opere puntando sulla programmazione e su risposte concrete ed efficaci anche a fronte degli imprevisti che si possono presentare.

Quest’anno, oltre alla prosecuzione degli interventi di riqualificazione integrale degli edifici, è stata posta particolare attenzione alla manutenzione straordinaria degli spazi interni di quei plessi scolastici non coinvolti da ristrutturazioni pesanti, almeno nell’immediato; questo per garantire ambienti scolastici decorosi e confortevoli.

Nell’ambito di questi lavori, rientrano gli interventi di edilizia leggera necessari ad adeguare gli spazi scolastici alle direttive governative sul distanziamento causa Covid 19. Questi interventi sono stati richiesti dai Dirigenti scolastici, con i quali l’Amministrazione si è confrontata in un percorso costruttivo e proficuo, coordinato dall’Assessorato ai Servizi Educativi, guidato da Ines Seletti, con il supporto dall’Assessorato alle Politiche di Pianificazione e Sviluppo del Territorio e delle Opere Pubbliche e di Parma Infrastrutture.

About Post Author