« Torna indietro

PERCHE’ NON COGLIERE LE OPPORTUNITA’?

PERCHE’ NON COGLIERE LE OPPORTUNITA’?

Pubblicato il 7 Aprile, 2021

Apprendiamo dalla stampa che la farmacia comunale di Venturina Terme ha aderito all’accordo di collaborazione con UnioneRegionale Toscana Farmacisti Titolari (FEDERFARMA TOSCANA) e la Confederazione ItalianaServizi Pubblici Enti Locali (CISPEL TOSCANA) per l’effettuazione di test antigenici rapidi di screening per l’infezione da virus SARS-CoV-2.
Questo è molto in linea con quanto i gruppi PD e Anna per Piombino hanno richiesto  al Comune di Piombino, con un odg che sarà portato nel prossimo consiglio comunale, è cioè di dare indirizzo politico alla S.G.S. s.r.l.u. – Società Gestione Servizi, gestore delle farmacie comunali,  per aderire a questo progetto della Regione Toscana.
Con questo provvedimento studenti, loro familiari, e personale scolastico, potranno fare gratuitamente un test antigenico rapido, andando in farmacia, usufruendo di un tampone rapido al mese gratuito, su prenotazione.
Più precisamente le categorie previste dalla stessa delibera sono soggetti asintomatici che siano scolari e studenti (0-18) e maggiorenni se frequentanti la scuola secondaria superiore; i loro genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori affidatari. Possono fare il test anche i loro fratelli o altri familiari conviventi compresi i nonni non conviventi. Studenti universitari, anche se frequentanti Università fuori Regione, e quelli che seguono percorsi di Istruzione e Formazione Professionale nonché aspiranti concorsuali. Inoltre personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi dell’area 0-3 anni, oltre al personale degli enti di formazione professionale.

Un ottimo presidio, per la prevenzione nelle scuole nell’ambito del progetto “Scuole sicure” , che ha l’obiettivo generale di garantire la tenuta dei poli didattici per evitare interruzioni nella didattica in presenza, favorendo il tracciamento sociale per  individuare gli asintomatici.

L’accordo permette inoltre, a tutti i cittadini, di fare il test antigenico rapido a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro, quindi economici ed accessibili a tutti.
Le Farmacie, sia pubbliche che private, sono parte integrante del Sistema Sanitario regionale,e nell’ambito della Farmacia dei Servizi possono erogare servizi alla cittadinanza.
Le Farmacie comunali del nostro territorio, gestite dalla S.G.S. s.r.l.u. – Società Gestione Servizi, società interamente in house a totale partecipazione pubblica del Comune di Piombino, devono assolutamente recepire quanto disposto dalla Regione Toscana, per garantire e contribuire all’erogazione dei servizi alla collettività, al pari degli altri servizi comunali.

GRUPPI CONSILIARI PARTITO DEMOCRATICO ANNAPERPIOMBINO

About Post Author