« Torna indietro

Percorso formativo sull’affido familiare: quattro incontri dedicati all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia

Pubblicato il 11 Marzo, 2021

11.3.2021 – Il Comune di Venezia, Direzione Coesione Sociale – Servizio Infanzia e Adolescenza continua la campagna informativa sull’affido familiare.

“Tra le tante forme di solidarietà possibili – spiegano gli operatori – l’affido familiare infatti è una delle più importanti, in quanto consente di aiutare temporaneamente un bambino e la sua famiglia in un momento critico della loro storia. Inoltre, si dimostra una possibilità per farsi portavoce in prima persona della cultura dell’accoglienza”.

Per avvicinarsi a questo tipo di esperienza il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare ha organizzato un percorso che si svolgerà in una serie di incontri nella sede di Campalto, via del Cortivo 87/a (dalle ore 17 alle 19), rivolto ad approfondire alcuni aspetti legati alla solidarietà familiare e all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia.

Per maggiori informazioni e/o per confermare la partecipazione, è possibile contattare il numero 041.5420384, o inviare una email all’indirizzo centroperlaffido@comune.venezia.it

COS’ É L’AFFIDO FAMILIARE

E’ una delle possibili forme di solidarietà che ha l’obiettivo di aiutare un bambino e la sua famiglia in un momento di temporanea difficoltà.

CHI PUÓ DIVENTARE AFFIDATARIO

Tutti, sia coppie che single.

Per chi fosse interessato il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare ha organizzato un percorso diretto ad approfondire alcuni aspetti legati alla solidarietà familiare ed all’accoglienza di bambini e ragazzi in famiglia:

MARTEDI’ 23 MARZO
Accoglienza, solidarietà e affido familiare: quadro legislativo, tempi e fasi del percorso per diventare affidatari.

MARTEDI’ 30 MARZO
Il progetto di affido: compiti e ruoli dei soggetti coinvolti. Le famiglie affidatarie raccontano.

MARTEDI’ 6 APRILE
Il bambino in affido: storie e narrazioni.

MARTEDI’ 13 APRILE
Diventare famiglia affidataria: desideri e aspettative.

About Post Author

Skip to content