« Torna indietro

Perdonanza: L'Aquila torna palcoscenico internazionale

Perdonanza, 726esima edizione: domani, 29 agosto, chiusura della Porta Santa di Collemaggio

Pubblicato il 28 Agosto, 2020

Perdonanza: domani, 29 agosto, alle ore 19 circa (al termine della Messa Stazionale che inizierà alle 18), il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila, chiuderanno la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Terminerà dunque in quel momento il Giubileo aquilano voluto da Papa Celestino V con la Bolla del 1294 (il primo della storia), che inizierà stasera alle 20, con l’apertura della stessa Porta Santa da parte dell’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi.

Il rientro della Bolla del Perdono. Alle ore 19 e 30 circa la Bolla del Perdono (più esattamente, l’astuccio in cui per secoli è stato custodito il prezioso documento papale) partirà dalla basilica di San Bernardino. L’accompagneranno il sindaco Biondi, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Tinari, le Dame della Bolla e della Croce, il Giovin Signore, l’araldo civico con il gonfalone storico dell’Aquila e due carabinieri in alta uniforme di scorta. Il cammino terminerà a palazzo Fibbioni, sede principale del Comune, e ai lati di via San Bernardino saranno schierati alcuni gruppi storici in costume.

Per celebrare i 40 anni della visita di Giovanni Paolo II in città e al santuario di Roio, a Roio Poggio sono in programma domani alcuni eventi organizzati dal Comitato Quarantennale visita Giovanni Paolo II Santuario di Roio. Alle ore 18 tavola rotonda “Giovanni Paolo II a Roio quarant’anni dopo” sul sagrato del santuario; alle 19 visita dei restauri di Villa Palitti; alle 21 lo spettacolo teatrale-musicale “La stanza Del Pastore” a Villa Palitti.

Tutti gli altri eventi sono riportati nel programma della Perdonanza, a questo indirizzo. 

About Post Author