« Torna indietro

PIAZZA DELLA COSTITUZIONE: UN PARCO GIOCHI INCLUSIVO

Pubblicato il 1 Dicembre, 2021

Un’area giochi accessibile a tutti i bambini, anche a quelli con disabilità: è stato approvato il progetto di riqualificazione in chiave inclusiva di piazza della Costituzione, che prevede la realizzazione di una nuova area giochi all’avanguardia sul lato del bar, la ristrutturazione dell’area giochi già esistente sul lato opposto e una nuova recinzione per il monumento ai Caduti. 

“Continuano gli interventi di riqualificazione delle varie aree cittadine – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita -, in chiave sempre più inclusiva. Gli ultimi interventi di riqualificazione di piazza della Costituzione risalgono ormai a circa venti anni fa, pertanto abbiamo deciso di dare il via libera a questo progetto che apporterà varie migliorie a uno dei parchi più frequentati dalla cittadinanza, in particolare dai bambini, in modo da renderlo accessibile a tutti. Verranno infatti installati dei nuovi giochi, in aggiunta e in sostituzione dei vecchi, concepiti per essere facilmente utilizzabili, in tutta sicurezza, anche dai bambini con disabilità. Infine, verrà migliorata la recinzione dell’area che ospita il monumento ai Caduti”. 

I vecchi giochi, ancora in buono stato, verranno ricollocati altrove; le aree destinate ai bambini saranno dotate di giochi inclusivi, utilizzabili quindi anche da bambini con disabilità, tra cui un nuovo scivolo, due giochi a molla, due altalene e tre dondoli, nonché di una nuova pavimentazione antitrauma. L’inferriata della recinzione dell’area dove si trova il monumento ai Caduti verrà invece innalzata in armonia con quella già esistente e agganciata sul muretto presente. Il costo totale degli interventi ammonta a circa 98.500 euro.

About Post Author