« Torna indietro

Piombino attendamento circhi: il Consiglio vota la modifica al regolamento degli spettacoli viaggianti per la tutela degli animali

Pubblicato il 31 Luglio, 2020

Sicurezza, spazio, temperatura, ventilazione, illuminazione: queste alcune delle caratteristiche qualitative che dovranno possedere gli spettacoli circensi che decideranno di arrivare sul territorio piombinese e che utilizzano, nella propria offerta di intrattenimento, numeri con animali.

Lo ha deciso il Consiglio comunale varando una modifica la vigente regolamento sull’attendamento dei circhi.  

“Nel nostro Paese, la tutela degli animali è un principio fondamentale sancito dalla legge – spiega il sindaco Francesco Ferrari -: con questa modifica noi garantiamo il rispetto della norma per quegli spettacoli viaggianti che arriveranno sul nostro territorio”.
 
Alcuni Comuni, nel corso degli anni, hanno tentato di vietare tout court l’attendamento di circhi con animali, ma la giustizia amministrativa ha sempre  cassato quelle decisioni.


“La modifica approvata oggi è un recepimento delle  normative Cites 2006 dell’Unione europea sul mantenimento degli animali nei circhi e nelle mostre itineranti – spiega Simona Cresci, assessore alle Politiche animali -: la modifica dà coerenza alle necessità di tutela del benessere animale e degli operatori del settore.

Non vietiamo, quindi, il divieto di attendamento sul nostro territorio, ma precisiamo quelle che sono le adeguate condizioni che dovranno caratterizzare la vita degli animali utilizzati in quegli spettacoli”.

About Post Author