« Torna indietro

Comune di Pisa

Comune di Pisa

Pisa, riforma dei Cpt in discussione durante il consiglio comunale del 30 novembre

Cosa prevede la riforma e quali saranno i temi del prossimo consiglio comunale a Pisa.

Pubblicato il 30 Novembre, 2021

Cosa prevede la riforma e quali saranno i temi del prossimo consiglio comunale a Pisa.

Dopo lo stop del consiglio comunale del 16 novembre (non era stata raggiunta la maggioranza qualificata) e dopo quello del 5 Novembre (era mancato il numero legale), il Consiglio Comunale di martedì 30 novembre, che prenderà avvio alle 14:30, dovrebbe dare il proprio via libera  alla riforma, voluta dall’Amministrazione Comunale, dei Cpt, acronimo stante a significare Consigli Territoriali di partecipazione.

La riforma prevede, in sintesi, l’istituzione di nuovi organismi rappresentativi del territorio che coinvolgano, in particolare, i comitati di quartiere, le associazioni e i residenti, in rapporto diretto con il Consiglio Comunale.

Va sottolineato che, dopo l’eventuale via libera del consiglio comunale, per l’effettiva realizzazione di questa riforma occorrerà comunque una nuova delibera dello stesso per poter realizzare di un nuovo specifico Regolamento.

La seduta del consiglio comunale del 30 novembre sarà comunque aperta da tre question time. Il primo, del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune), a tema case di comunità; il secondo, del consigliere Marco Biondi (Pd), avrà come oggetto il fontanello di Riglione; infine, il terzo, del consigliere Riccardo Buscemi (Fi), riguarderà la vertenza dei lavoratori della Saint Gobain.

Le prossime sedute del consiglio comunale di Pisa

Le prossime sedute del consiglio comunale – come fissate dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai (in foto) – si terranno Martedì 7 e Martedì 14 dicembre e Lunedì 20, Martedì 21 e Mercoledì 22 dicembre. Quest’ultime tre sedute saranno tutte dedicate al Bilancio di previsione.

Per tutte le sedute del Consiglio Comunale è prevista, come di consueto, la diretta streaming.

About Post Author