« Torna indietro

Progetto nuovo Lido di Verona

Piscine Lido, al via progetto da 3 milioni di euro

Pubblicato il 16 Luglio, 2020

Aggiudicata la progettazione delle nuove piscine Lido, pronte a diventare il primo parco acquatico pubblico d’Italia. Uno spazio per famiglie e bambini, completamente privo di barriere architettoniche. E, novità annunciata oggi, aperto non solo d’estate con due vasche, una per il nuoto e l’altra con giochi e scivoli, ma anche nei mesi invernali grazie ad una nuova area fitness e wellness.

È quanto ha svelato, questa mattina, l’assessore all’Edilizia sportiva Filippo Rando, presentando i vincitori del bando per la progettazione, il raggruppamento a guida veronese formato da Contec Ingegneria, la capogruppo, insieme a Contec Aqs per la sicurezza ambientale, Idea srl per lo sviluppo infrastrutturale, lo studio di architettura J+S e il geologo Simone Dal Forno. Il team sta lavorando per lo sviluppo del progetto preliminare realizzato dal Comune.

Un progetto ambizioso per il quale il Comune ha stanziato 3 milioni di euro, con l’obiettivo di restituire alla città un centro completamente nuovo, moderno e fruibile da tutti, soprattutto da chi ha difficoltà motorie. L’area, con 6 mila metri quadri di verde, sarà dotata di due nuove piscine attrezzate per il relax e il divertimento, soprattutto dei più piccoli, con scivoli d’acqua e giochi. L’attività sportiva e agonistica sarà invece di competenza dell’attiguo Centro Federale Castagnetti. Tutto verrà rifatto, dal bar agli spogliatoi. Anche gli impianti idraulici, che saranno separati da quelli dell’attuale Centro Fin, garantendo così al parco acquatico piena autonomia.


Tempistiche. Nell’arco di un mese verrà elaborato il progetto definitivo, con la ridefinizione di spazi, percorsi e funzioni. Dopo Ferragosto si conosceranno i dettagli della nuova Lido, che verranno sottoposti alla Soprintendenza, l’area, infatti, è vincolata in quanto sotto le mura magistrali. Nel frattempo l’amministrazione sta predisponendo il bando per l’affidamento dei lavori e la gestione dell’impianto. Seguirà la progettazione esecutiva e con il 2021 partiranno anche i cantieri. L’obiettivo è di accelerare i tempi e consegnare il parco acquatico già per la prossima stagione estiva. Gli ultimi lavori di riqualificazione delle piscine Lido risalgono agli anni 1996-1997, più di 20 anni fa.


About Post Author