« Torna indietro

pitbull

Pitbull aggredisce e sbrana un bimbo di 5 mesi in braccio alla nonna

Pubblicato il 18 Maggio 2024

Continuano a susseguirsi in modo allarmante e preoccupante le aggressioni di pitbull a danno soprattutto di bambini. Pochi giorni fa ad Eboli, in provincia di Salerno, un bimbo di 13 mesi fu aggredito da due pitbull che lo uccisero e qualcosa di molto simile è accaduto nella serata di ieri, 17 maggio, in una casa di Palazzolo Vercellese, in provincia di Vercelli. La dinamica è più o meno la stessa: un pitbull di famiglia ha aggredito un bambino di 5 mesi che era in braccio alla nonna e purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.

L’aggressione

I genitori del piccolo, che si erano trasferiti da poco in paese, erano andati a fare la spesa lasciando il bimbo insieme alla nonna. Secondo le prime ricostruzioni la nonna stava passeggiando in giardino col bambino in braccio, quando il cane l’ha aggredito.

Subito è partito l’allarme e i genitori sono tornati a casa per portare il bambino all’elisoccorso che era atterrato al campo sportivo del paese. I soccorsi purtroppo sono stati inutili e per il bambino, che ha subito ferite troppo gravi, non c’è stato nulla da fare.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri Vercelli e il cane, che non aveva mai dato segni di aggressività o di pericolosità, è stato sequestrato dai militari dell’Arma forestale in attesa degli accertamenti.

Gli altri casi preoccupanti

Si fatica a capire perché ci sia questa vera ondata di aggressioni di pitbull verso umani, soprattutto bambini, anche perché molte persone li descrivono come cani docili e affettuosi, cresciuti tra le 4 mura domestiche senza mai dare segni di pericolosità. Pochi giorni fa un altro caso grave: un pitbull ha aggredito in un appartamento di Sesto San Giovanni una bambina di 2 anni e solo l’intervento della zia 25enne ha evitato un’altra tragedia.

Nella giornata di ieri da segnalare altre due aggressioni a Foggia, dove un pitbull sfuggito dal guinzaglio della padrona ha aggredito prima una ragazza di 15 anni e poi una bambina di 7 anni. Solo l’intervento tempestivo della mamma, che si è lanciata dal balcone per soccorrere la figlia, ha evitato un’altra tragedia. La donna ha rimediato una frattura al piede e guarirà in 60 giorni, mentre la bimba ha riportato abrasioni su gambe e braccia ed è stata giudicata guaribile in 20 giorni.