« Torna indietro

PoeMap, percorsi culturali ed enogastronomici per conoscere tutti i segreti del rione Sanità

Ogni sabato di maggio ci sarà un percorso alla scoperta delle bellezze nascoste della Sanità, tante le sorprese annunciate.

Pubblicato il 2 Maggio, 2022

Arriva per il mese di maggio Poemap, una vera e propria mappa poetica che propone un nuovo concetto di visita turistica abbinata alla poesia. Il progetto porta la firma di Poesie Metropolitane, associazione culturale no profit nata nel 2016 allo scopo di diffondere poesia nel sociale per la riqualificazione dell’urbano.

Turista nella propria città, perché no? Del resto sono tantissime le bellezze segrete e nascoste a Napoli che spesso gli stessi napoletani ignorano o neanche conoscono.

Il progetto mira proprio a valorizzare il territorio e gli autori emergenti. La mappa diventa così una fonte dalla quale il visitatore può attingere durante la visita guidata.

Attraverso percorsi culturali ed enogastronomici i visitatori, accompagnati da una guida turistica abilitata, da un personaggio simbolo del luogo e da poeti emergenti, potranno visitare e riscoprire luoghi bellissimi della Sanità.

Il percorso culturale alla Sanità

Il percorso culturale accompagnerà per mano il visitatore alla scoperta degli edifici che caratterizzano la Sanità, durante il quale saranno svelati curiosi aneddoti del posto e si darà spazio alle nuove forme di espressione, come la street art.

Al fianco della guida ci sarà un attore che interpreta Totò ed ogni tappa sarà caratterizzata dalla presenza di un poeta emergente, vincitore del contest “PoeMap”, che allieterà i presenti con la lettura di una sua poesia.

Il percorso gastronomico alla Sanità

Durante il percorso gastronomico i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i prodotti tipici del luogo e rivivere la storia delle attività commerciali che collaborano al progetto.

Per ulteriori informazioni è sufficiente visitare il sito di Poesie Metropolitane, dove vengono fornite tutte le indicazioni necessarie per partecipare al tour.

About Post Author