« Torna indietro

policlinico

Verso il Policlinico di Caserta: 250mila metri quadri e 350 posti letto. 30 giorni per ripartire

Pubblicato il 18 Dicembre, 2020

Policlinico. Arriva l’annuncio del Sindaco di Caserta, Carlo Marino.

Il Policlinico di Caserta che tanto ha fatto penare la città che lo immaginava come realizzato già da tempo e invece ha visto uno stop forzato per anni adesso, vede un progetto riprendere vita.

“Si riparte!!!! – dice Carlo Marino – Battaglia vinta della città di Caserta . Sono felice . Ripartono i lavori nel cantiere del Policlinico Universitario di Caserta, l’opera pubblica tra le più importanti fra quelle in corso nel Mezzogiorno. Dopo il via libera all’atto di transazione tra l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, condotte in amministrazione straordinaria e Mise, siglato ieri, il cantiere potrà riaprire i battenti per restituire, in tempi brevi, un’opera considerata strategica per la città di Caserta e per l’intera regione Campania”.

Limiti e scadenze

Entro trenta giorni riprenderanno i lavori. L’opera dovrà essere ultimata entro 32 mesi. Il Blocco della didattica verrà consegnato entro 20 mesi dalla ripresa dei lavori.

Le lunghe e complesse trattative condotte tra le parti con l’assistenza degli enti istituzionali preposti, una volta superate le difficoltà organizzative, giuridiche e finanziarie, grazie anche agli interventi del MIUR, del Ministero della Salute, della Regione Campania e del Comune di Caserta hanno consentito di pervenire ad un risultato particolarmente rilevante non solo sotto il profilo scientifico, sanitario e didattico, ma anche sotto quello della ripresa occupazionale e più in generale sociale.

250mila metri quadri

Il progetto dell’opera permane assolutamente inalterato rispetto alla sua originaria versione: la struttura si svilupperà su una superficie di 250 mila metri quadri ed a regime ospiterà circa 350 posti letto e una popolazione studentesca di circa 5mila persone.

Il blocco riservato all’assistenza sarà suddiviso in 5 edifici indipendenti, interconnessi da un unico elemento trasversale di raccordo; coprirà una superficie complessiva di 68.500 mq e ospiterà un piazzale di accesso al Pronto Soccorso con eliporto.

Gli edifici destinati alla didattica ed alla ricerca si svilupperanno su una superficie complessiva di circa 60 mila metri quadri.

“Un ringraziamento particolare – conclude il sindaco – al Presidente De Luca, al rettore uscente Paolisso e al subentrante Nicoletti. Hanno insieme a noi creduto fortemente al Policlinico come occasione per la nostra città . Andiamo avanti!!!”

About Post Author