« Torna indietro

Senza categoria

Polo Culturale: in arrivo i finanziamenti

Pubblicato il 11 Gennaio, 2022

Assegnato ufficialmente dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, il milione e ottocentomila euro di finanziamento per la realizzazione del primo e secondo lotto del Polo culturale della città.

Il Comune di Piombino si era immediatamente mosso per ricercare risorse per completare l’opera, anche partecipando al bando del Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale per intercettare le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione. In questi mesi gli uffici del Comune hanno mantenuto un costante contatto con le Istituzioni superiori per monitorare lo stato di avanzamento del finanziamento.

“Siamo riusciti ad imprimere una decisiva accelerazione per attivare finalmente il Polo culturale e riqualificare una delle più belle piazze cittadine: possiamo iniziare i lavori prima possibile – affermano il sindaco Francesco Ferrari ed l’assessore Giuliano Parodi -. Il Polo culturale sarà il pilastro di un progetto più ampio di rivitalizzazione della vita culturale cittadina: diventerà la cabina di regia delle iniziative artistiche, teatrali, musicali e di ogni tipologia di attività che possa arricchire il mondo della cultura piombinese”.

Proprio nei giorni scorsi, infine, il Comune di Piombino ha affidato, per oltre 70mila euro, la progettazione del terzo lotto, che sarà finanziato dalla Regione Toscana con due milioni di euro e che ospiterà, fra l’altro, la biblioteca cittadina.

About Post Author