« Torna indietro

terminal di Calata Bettolo

Porto di Genova: ultima prova per il via libera tecnico all’avvio del nuovo terminal Bettolo

Porto di Genova: ultima prova per il via libera all’avvio del nuovo terminal Bettolo

Genova –  Il via libera tecnico definitivo all’avvio delle operazioni commerciali del nuovo terminal contenitori di Calata Bettolo potrebbe arrivare nel giro di alcune settimane.

Manca ancora un ultimo attracco sperimentale con navi lunghe 290 metri e larghe 32 per verificare la dimensione massima delle unità che potranno approdare nel terminal senza problemi. La riunione di ieri mattina fra il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, il comandante della Capitaneria di porto Nicola Carlone, il numero uno di Msc, Gianluigi Aponte in collegamento dall’estero e il capo dei piloti del porto di Genova, Danilo Fabricatore, ha definito gli ultimi passi, che consentiranno di partire, non appena arrivate le gru, del terminal, attese a settembre.

Porto di Genova: la nota dell’Autorità di sistema portuale sull’attracco sperimentale

“Alla luce degli esiti delle fasi precedenti è emersa la condivisa opportunità di effettuare un ulteriore attracco sperimentale con unità di dimensioni 290 per 32 metri – spiega una nota dell’Autorità di sistema portuale -. La manovra, che Msc prevede di riuscire a realizzare nelle prossime settimane, consentirà così di dare il nulla osta tecnico per l’avvio delle operazioni commerciali al nuovo terminal contenitori del porto di Genova

About Post Author