« Torna indietro

Portogruaro, una panchina rossa per ricordare Victoria Osagie, vittima di femminicidio

Pubblicato il 14 Aprile, 2021

L’iniziativa è promossa dalle “Ragazze del Leonardo da Vinci”. La cerimonia di dedicazione si svolge venerdì 16 aprile alle ore 12.00

14.4.2021 – Una panchina dipinta di rosso dalle studentesse dell’I.S.S. – ITIS Leonardo da Vinci, con una targa di dedica. Così le ragazze dell’Istituto Superiore di Portogruaro hanno voluto ricordare, a tre mesi di distanza dalla morte, Victoria Osagie, la mamma nigeriana di Concordia Sagittaria, brutalmente uccisa dal marito lo scorso 16 gennaio.

“Le studentesse, appartenenti a diverse classi dell’Istituto – spiega la dirigente prof. Anna Maria Zago – da anni hanno costituito un gruppo fortemente impegnato, nell’ambito delle attività didattiche, per la parità di genere e la valorizzazione delle donne. Tra le iniziative da loro promosse per contrastare la violenza di genere vi è il progetto di dedicare una panchina rossa a Victoria e di installarla del giardino dell’Istituto.

Nonostante le limitazioni operative imposte dalla pandemia e grazie all’interessamento del sindacato dei pensionati Cisl di Venezia e la collaborazione di Noi Migranti il progetto è andato in porto”.La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme anti COVID-19 e alla presenza di una rappresentanza delle studentesse, dei docenti e del segretario dei pensionati Cisl, Gino Valotto.

L’evento potrà essere seguito in diretta sui social Facebook dell’Istituto e di AMVO onlus “per dare così la possibilità ai genitori di Victoria di esserne, anche se a distanza, partecipi”. Un video prodotto dalle studentesse e pubblicato sugli stessi social racconterà il progetto.

About Post Author