« Torna indietro

Praga

Praga, sparatoria nell’università, morti e feriti: la diretta video

Pubblicato il 21 Dicembre 2023

Panico questo pomeriggio a Praga. Improvvisa sparatoria all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carolina, nella sede piazza Jan Palach, nella città vecchia.

Le forze dell’ordine sono intervenute subito ma, stando a quanto riferiscono i quotidiani locali, ci sono 15 morti e una trentina di feriti.

Il responsabile, lo studente ceco 24enne David Kozak, è stato ucciso dalla polizia.

La polizia dice che il padre di Kozak è stato trovato morto stamattina. Il 24enne che ha aperto il fuoco è originario di un villaggio a una ventina di chilometri dalla capitale ceca

Le comunicazioni della polizia

“L’intervento della polizia è in corso al momento, l’intera piazza Jan Palach e l’area circostante sono completamente chiuse”, ha scritto sui social la polizia della Repubblica Ceca. “In base alle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sulla scena. I cittadini sono invitati a non rimanere nelle vicinanze e a non uscire di casa. L’intervento della polizia è ancora in corso”. Tutto fermo, dunque, mentre gli agenti delle forze dell’ordine erano impegnati nelle operazioni.

Secondo l’emittente Tn, l’attentatore è stato visto sul tetto della facoltà di Lettere.

La portavoce della facoltà Tereza Marková ha spiegato che al personale scolastico e agli studenti è stato ordinato di chiudersi negli uffici e nelle aule e di spegnere le luci. Sono stati momenti di autentico terrore. 

“Non posso ancora dare nessuna informazione, ho solo informazioni superficiali. Sto andando sul posto, quando sarò lì forniremo alcune informazioni”, ha dichiarato a iDNES il ministro dell’Interno ceco, Vít Rakušan.