« Torna indietro

Polizia

Pratola Peligna, Polizia stradale: sequestro di tonno rosso

Pubblicato il 5 Novembre, 2020

Sequestro di tonno rosso. Nel corso di servizi mirati di vigilanza stradale volti alla repressione di reati contro la frode alimentare, la sottosezione della Polizia stradale di Pratola Peligna, sulla A25 nei pressi di Pratola Peligna, svolgeva un controllo ad un autocarro con cassone aperto tipo Pick up, autoveicolo non adibito al trasporto di sostanze alimentari. Erano a bordo P. E. di 62 anni e P. P. di 36 anni, residenti entrambi nella città di Pescara. Venivano rinvenuti 2 tonni rossi di grossa pezzatura contenuti in sacchi di plastica di colore nero e in totale cattivo stato di conservazione. Alla vista della pattuglia, i conducenti cercavano di disfarsi dei pesci gettandoli dall’autoveicolo, tentativo reso vano dall’immediato intervento dei pattuglianti che sequestravano il carico. Dell’immediato sequestro veniva informato il Pubblico ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Sulmona, che disponeva la successiva distruzione. L’operazione veniva affidata ad una Associazione onlus di Sulmona, dedita alla custodia di cani e gatti abbandonati.

Tonno rosso: necessario regime di temperatura controllata

La locale Asl, intervenuta sul posto con personale qualificato, confermava che i pesci appartenevano alla famiglia dei cosiddetti “tonni rossi” dal nome scientifico “thunnus thinnus”, specie tutelata dalla normativa vigente, la cui pesca e il successivo commercio è vietato su tutto il territorio nazionale.
Sia il conducente, sia il passeggero sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Sulmona per la violazione della normativa sul trasporto alimentare e le leggi sanitarie che impongono anche un regime di temperatura controllata.
Non è la prima volta che il personale della Polizia Stradale di Pratola Peligna si trova a reprimere violazioni di carattere alimentare, nel caso di specie di pesca e vendita di tonni provenienti dalla direttrice adriatica e destinati al mercato alimentare.

About Post Author