« Torna indietro

Premio Parise 2020 ai reportage sul covid-19

Un percorso segnato dalla pandemia quello dell’edizione 2020 del Premio Goffredo Parise per il reportage, prestigioso riconoscimento giunto alla sua quarta edizione.

Pubblicato il 27 Giugno, 2020

Un percorso segnato dalla pandemia quello dell’edizione 2020 del Premio Goffredo Parise per il reportage, prestigioso riconoscimento giunto alla sua quarta edizione.

Stravolto nella sua forma consueta a causa dei disastri provocati dal Covid-19 è proprio da qui che il Premio riparte per ridefinire i suoi contorni: i promotori (Comuni di Salgareda, Ponte di Piave e Treviso insieme a Regione Veneto) hanno, infatti, deciso di sottolineare il ruolo fondamentale che l’informazione ha svolto durante la pandemia con un premio istituzionale in “edizione speciale” assegnato ad un lavoro particolarmente significativo di un reporter.

La scelta è caduta all’unanimità su Alessio Lasta giornalista di Piazzapulita che con i suoi reportage dagli ospedali, dalle case di riposo, “dal fronte” ha documentato con rara sensibilità lo straordinario lavoro del personale sanitario nella gestione dell’emergenza concentrandosi anche sulle emozioni e rendendo visibile ciò che non era apparso ancora nella sua gravità. Documenti esemplari, in perfetta sintonia con lo spirito parisiano, che hanno fatto il giro del mondo. Immagini destinate a far parte della memoria collettiva.

Si è deciso, inoltre, di dare un riconoscimento (una targa) al giornalista Corrado Formigli, conduttore del programma Piazzapulita per il corpus dei reportage messi in onda nel corso della pandemia che sono diventati un punto di riferimento ineludibile per comprendere la gravità dell’evento in tutte le sue componenti.

Una seconda targa verrà consegnata all’Ordine dei Giornalisti del Veneto per l’azione capillare d’informazione svolta dai media regionali.

Una terza targa su base provinciale andrà al direttore generale della Ulss 2 quale riconoscimento per lo straordinario impegno durante la pandemia di tutto il personale medico e paramedico operante nella Marca trevigiana.

La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro comunale Mario del Monaco di Treviso sabato 26 settembre 2020 con tono particolarmente sobrio nel rispetto della drammaticità degli eventi vissuti. Aprirà infatti la serata una lettura di articoli che Parise scrisse per il Corriere della Sera a metà degli anni ‘70: veri e propri sguardi sulle trasformazioni italiane osservate da un “irregolare”.

molto spazio verrà dato anche alla premiazione degli studenti che hanno frequentato la scuola di Reportage iniziata a febbraio nel Complesso Museale di Santa Caterina a Treviso a poche ore dalla notizia del primo caso di contagio da coronavirus in Italia.

About Post Author