« Torna indietro

Prende avvio “Venice Travel”

La promozione del territorio parte anche dalla cultura e dall’identità locale, per far rinascere un turismo attento, curioso e consapevole.

Pubblicato il 12 Dicembre, 2020

La promozione del territorio parte anche dalla cultura e dall’identità locale, per far rinascere un turismo attento, curioso e consapevole.

E’ questo il significato di Venice Travel, il nuovo progetto messo a punto dalla Cna di Venezia centro storico, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, la collaborazione del Comune di Venezia e la partnership delle associazioni Venezia Da Vivere e Ca’ Foscari Alumni. L’obiettivo è quello di raccontare la città con dei percorsi scanditi dalle antiche botteghe e dal fascino dei suoi mestieri tradizionali.

“Si tratta del frutto di un lavoro intenso fatto in questi anni – ha dichiarato l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar – che, basandosi sull’identità locale e su tradizioni secolari, punta a rilanciare il territorio in chiave contemporanea. I nuovi strumenti digitali avranno un impatto divulgativo diverso, volto a far sì che le nostre eccellenze artigianali siano apprezzate da un pubblico mondiale sempre più ampio. C’è da credere che Venice Travel, insieme a Venice Original, altra importante iniziativa della Cna incentrata sull’e-commerce, possano essere in un futuro, che speriamo prossimo, due degli elementi fondamentali per la ripartenza del nostro territorio”.

Si tratta di sei itinerari che coinvolgono oltre 100 imprese rappresentative del territorio lagunare, che valorizzano il saper fare artigiano ed enogastronomico: gioielli e bigiotteria, maschere, specialità culinarie, gondola, Murano e Burano. Complessivamente sono state coinvolte attivamente 30 realtà per video e interviste, realizzate, stampate e distribuite 6 mappe di itinerari, in cui complessivamente i percorsi propongono 1000 realtà produttive.

“In coerenza con gli itinerari nella Venezia artigiana che abbiamo già proposto in passato – spiega il segretario della Cna lagunare, Roberto Paladini – Venice Travel mira a mettere in campo un’offerta integrata tra artigianato, commercio e tipicità enogastronomiche, proponendo al turista un approccio sostenibile, lento e di qualità. Crediamo che questo progetto possa contribuire a dare una nuova prospettiva alle eccellenze locali, che potranno essere individuate dal visitatore in modo maggiormente efficace. E i benefici diretti potranno essere tangibili già con lo shopping natalizio: l’appello della Cna è quello di fare i regali di Natale comprando artigianato locale”.

Triplice la funzione che ci si attende dai contenuti digitali. Anzitutto realizzare, con i video-storytelling, una presentazione degli itinerari sviluppati; in secondo luogo mettere a sistema – mediante un sito internet di riferimento e una piattaforma comune – le oltre 100 imprese artigiane che nell’ultimo triennio la Cna, in collaborazione con il Comune di Venezia e Camera di Commercio, è riuscita a coinvolgere in vari progetti di promozione e riqualificazione urbana.

Percorsi, video, mappe e materiali sono online dal 10 dicembre, al sito www.veniceoriginal.it/travel e saranno prenotabili a partire da marzo 2021 con visite condotte insieme a guide locali abilitate e coordinate dall’associazione no profit PromoGuide Venezia, anche tramite il portale BestVeniceGuides.

About Post Author