« Torna indietro

Presepi storici, si apre la mostra a Macerata

Pubblicato il 5 Dicembre, 2020

“Macerata per Natale 2020” presenta oggi nella Galleria delle antiche botteghe dell’arena Sferisterio – che presto verrà denominata “corridoio Innocenziano”, in memoria dell’architetto maceratese Salvatore Innocenzi che contribuì alla sua ideazione e costruzione –  la mostra dei presepi storico-artistici provenienti dal Museo tipologico del Presepe costituito da Domenico Cassese  nel 1961 e dalla collezione dei presepisti Andrea Pistolesi e Simone Tamburrini.

“Per quanto riguarda la location si tratta di una galleria in curva lunga circa 140 metri – ha detto l’assessore all’Urbanistica, Silvano Iommi – caratterizzata da una doppia serie di archi e volte in laterizio emersa in tutto il suo splendore a seguito della demolizione delle antiche botteghe artigiane che ne impedivano la visione generale”.

La mostra, al momento non visitabile fisicamente a causa delle restrizioni anti covid, sarà però fruibile dall’esterno lungo viale Pantaleoni e da dopodomani virtualmente attraverso smartphone o tablet sul profilo facebook e canale youtube del Comune di Macerata e nei siti www.expoitalia/maceratapresepi  e www.mostrapresepi.org . Sempre il 7 dicembre, alle 19.30, l’inaugurazione della mostra sarà trasmessa da Tv Centro Marche con repliche martedì 8 e giovedì 10 dicembre. Oggi un servizio su EmmeTv canale 89.

About Post Author