« Torna indietro

Young woman at breast cancer prevention screening at hospital. Hardware examination of the breast. Healthy young woman doing cancer prophylactic mammography scan. Modern hospital with hi-tech machine

Prevenzione tumore al seno: domenica 24 ottobre mammografie gratuite nei tre centri screening dell’Asp di Ragusa

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Domenica 24 ottobre nei tre centri dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Screening Mammografico e Diagnostica Senologica – Asp di Ragusa, direttore Giuseppe La Perna, degli ospedali “Maria Paternò Arezzo”; “Regina Margherita” e “Busacca”, saranno effettuate mammografie di prevenzione – dalle ore 9.00 alle 13.00 –  per le donne di età 50-69 anni.  

La mammografia permette una diagnosi precoce, un esame radiografico che consente di visualizzare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabili che possono essere dovuti alla presenza di un tumore.  

Durante il mese di ottobre, che si tinge di rosa, perché dedicato alla sensibilizzazione delle donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno, altre iniziative sono state dedicate alla prevenzione del tumore al seno. Infatti, nell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Chirurgia Senologica, direttore Marco Ambrogio, due appuntamenti il 16 e 23 ottobre sono stati dedicati a visite gratuite nell’ambulatorio di Chirurgia Senologica – ospedale “Giovanni Paolo II” – Ragusa. Le visite senologiche permettono di intervenire tempestivamente, grazie ad una diagnosi precoce.  

Il tumore della mammella è la prima causa di morte per tumore tra le donne in Europa. L’esecuzione della mammografia a intervalli regolari, nelle fasce di età a maggior rischio, consente di individuare precocemente la malattia e in questo modo aumenta la possibilità di guarigione.  

About Post Author