« Torna indietro

Giulia Tramontano

Processo Impagnatiello, anche i suoi familiari scioccati dalle sue bugie: “C’era sangue sulle scale, lui disse che…”

Pubblicato il 7 Marzo 2024

Oggi 7 marzo si è tenuta la terza udienza del processo a carico di Alessandro Impagnatiello, in lacrime e a capo chino in tribunale, per l’uccisione di Giulia Tramontano e del bimbo che portava in grembo, Thiago.

Nell’udienza di oggi hanno parlato tra gli altri la mamma e il fratello di Alessandro Impagnatiello, anche loro ingannati a lungo dalle sue bugie.

Le parole della mamma di Impagnatiello: “C’era sangue sulle scale, disse che erano insetti”

Sabrina Paulis, mamma di Impagnatiello, in una puntata di la “Vita in diretta” del giugno del 2023, pochi giorni dopo la scoperta dell’orribile delitto, chiese perdono a nome del figlio chiamandolo mostro. Proprio lei oggi ha parlato, spiegando che in uno degli ultimi incontri Giulia le aveva detto che voleva lasciare Alessandro, promettendogli però che lei sarebbe sempre stata la nonna.

La Paulis ha raccontato che il 28 maggio del 2023, il giorno dopo il delitto, era preoccupata perché Giulia non rispondeva al telefono e temeva che avesse fatto una follia dopo aver scoperto il tradimento del fidanzato. Ha poi detto che provò ad aprire la porta del box, ma la chiave non girava. Proprio in quel box Impagnatiello avrebbe cercato di bruciare il corpo di Giulia.

Nel corso dell’udienza la donna ha poi rivelato che aveva visto delle macchioline di sangue sulle scale della palazzina di Senago, dove abitavano Giulia e Alessandro Impagnatiello, ma lui minimizzò spiegando che forse si trattava di qualche insetto schiacciato. La donna ha spiegato che, fino a quel momento, non aveva neanche lontanamente immaginato che il figlio fosse stato l’autore di quell’orribile delitto.

Le parole del fratello: “Si fingeva preoccupato mentre cercavamo il corpo”

Oggi ha testimoniato anche Omar, fratello maggiore di Alessandro, che ha rivelato le tante bugie e falsità che il barman ha raccontato ai suoi stessi familiari per coprire il suo terribile crimine.

Omar ha spiegato che era molto legato a Giulia Tramontano, che spesso si confidava e si sfogava con lui. Tuttavia era consapevole che le cose tra i due non andavano bene e che non erano una coppia felice, soprattutto dopo che il fratello nel 2022 aveva detto di aver preso una sbandata per un’altra ragazza.

Omar disse che rimproverò il fratello che sembrava pentito di quel tradimento e che voleva restare con Giulia, la quale tra l’altro pochi giorno dopo scoprì di essere incinta.

Nonostante tutto in quel periodo Impagnatiello era continuamente attanagliato dai dubbi e probabilmente non era convinto di avere quel bambino. Omar ha quindi raccontato che tutta la famiglia si riunì per parlare della questione e, al termine della riunione, si abbracciò col fratello che sembrava convinto di tenere il bambino.

Tuttavia nella mente di Giulia si insinuava sempre di più il sospetto che il compagno la tradiva, soprattutto dopo che trovò un rossetto nella sua auto, di cui Impagnatiello non aveva saputo chiarire la provenienza.

Alla fine Omar scoprì che il fratello Alessandro continuava a tradire Giulia e lo rimproverò aspramente per quel suo gesto inqualificabile nei confronti della compagna che da lì a poco l’avrebbe reso padre.

La scomparsa

Poi ci fu il dramma della scomparsa di Giulia, quando tutti i familiari di Impagnatiello diedero una mano nelle ricerche. Come ha rivelato Omar il fratello Alessandro era molto disponibile, anzi, aveva fornito dei contatti e delle informazioni per scoprire dov’era Giulia.

Si è trattata di una grande recita di Impagnatiello, infatti Omar ha raccontato di un episodio molto strano che ha fatto sorgere in lui dei dubbi. Il lunedì dopo la denuncia Omar andrò dal fratello che stava sistemando il garage e si offrì quindi di aiutarlo. Impagnatiello però rifiutò l’aiuto con veemenza, come se fosse intimorito.

Poi ha rivelato dopo circa mezz’ora di aver trovato il fratello che stava spazzando in garage, sudato e agitato. Tra l’altro c’era anche un odore molto forte di bruciato, che Impagnatiello ha giustificato attribuendo la puzza alla plastica di una lampada nell’armadio. In realtà Impagnatiello aveva già provato ad incendiare il corpo di Giulia, come poi emerso dalle indagini.

Le parole della mamma di Giulia Tramontano

In aula ha parlato anche Loredana Femiano, mamma di Giulia Tramontano, che pure ha parlato di un Alessandro Impagnatiello molto provato prima di compiere l’agghiacciante crimine.

La Femiano ha raccontato di una telefonata avuta con Impagnatiello, rimproverato di fare l’altalena tra due donne. Impagnatiello rispose che aveva paura e che aveva altri progetti, cambiando spesso idea anche sul fatto di volere il bambino.

La Femiano ha inoltre spiegato che pochi mesi prima Giulia le aveva rivelato che Alessandro Impagnatiello non solo la tradiva, ma addirittura aveva una sorta di vita parallela. “Ero sconvolta quanto lei – ha dichiarato la donna – io ero sfinita da mamma, non oso immaginare lei…”.