« Torna indietro

progetta

Ad Ariano Irpino “che classe! Progetta la stanza dei tuoi sogni”

Pubblicato il 9 Giugno, 2021

“Che Classe! Progetta la stanza dei tuoi sogni” è il il bando-concorso organizzado dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ruggero II” di Ariano Irpino

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ruggero II” di Ariano Irpino, con il patrocinio della Provincia di Avellino, del Comune di Ariano Irpino, del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Avellino, dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili della provincia di Avellino, ed altri imprenditori e liberi professionisti locali, ha bandito anche per l’anno scolastico 2020-2021 il bando-concorso: “Che Classe! Progetta la stanza dei tuoi sogni”.

Concorso aperto agli studenti

Il concorso era riservato agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado delle province di Avellino, Benevento e Foggia ed aveva la finalità di stimolare le qualità creative e progettuali con un percorso che, partendo da un’esigenza, comportava la scelta di una soluzione e la sua analisi critica, la realizzazione pratica e la verifica della soluzione adottata, perseguendo gli obiettivi di valorizzare le eccellenze, verificare le abilità e competenze sia disciplinari che trasversali.

Pensare e progettare

Agli studenti della terza classe della secondaria di primo grado era richiesto di “pensare & progettare”, l’ambiente innovativo dei loro sogni con l’ausilio delle tecnologie del disegno tecnico e del disegno a mano, giusta sintesi tra due spinte, pensiero divergente e convergente, che mai vanno intese e concepite come disgiunte.

L’evento, fortemente voluto anche dal Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Avellino, Antonio Santosuosso, è ormai diventato una tradizione molto importante ed attesa dai ragazzi delle terze classi.

Lo dimostra anche la partecipazione di quest’anno che è stata davvero entusiasmante.

Oltre 120 sono stati gli elaborati presentati dai ragazzi di diversi istituti comprensivi.

La commissione per la valutazione, all’uopo designata, era composta dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Ruggero II di Ariano Irpino, Prof. Ing. Massimiliano Bosco, dai docenti Antonio Della Sala, Gerardo Lo Russo, Rocco Russo e Dionigi Santoro, dal rappresentante del Comune di Ariano Irpino, Arch. Giuseppe De Lia e dal delegato del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Avellino, Emilio Salvatore.

La manifestazione finale per il ritiro dei premi assegnati ai ragazzi avverrà in presenza, presso l’auditorium della sede centrale dell’Istituto “Ruggero II” di Via A.Covotti, nel rispetto delle condizioni di sicurezza anti-Covid, giovedi 10 giugno 2021 a partire dalle ore 15,30.

Ciascuno dei ragazzi potrà essere accompagnato da un genitore.

About Post Author