« Torna indietro

Promuovere la propria attività, l’importanza di farlo online

Pubblicato il 24 Agosto 2021

Investire in pubblicità in tempi di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano. Chi non ricorda questa frase, pronunciata da Steve Jobs, uno dei più grandi visionari del nostro secolo? Da sempre il concetto di pubblicità è legato a doppio filo a quello di successo: il marketing è un insieme di azioni che devono essere intraprese per riuscire a creare un business di successo.

Oggi tutto questo ha un nuovo terreno di proliferazione, è stato trasposto in rete ma sempre con i medesimi significati: buona parte del business viaggia ormai online ed è sostanzialmente impensabile lanciare un nuovo progetto senza tenere da conto del mondo multimediale. 

Il marketing su Internet è efficace e conveniente e dovrebbe far parte di qualsiasi piano aziendale e strategia di marketing. Esistono molti modi per promuovere una piccola e media impresa così da raggiungere potenziali acquirenti online. Vediamo i principali:

 1. Sito Web: i siti web sono un ottimo modo per stabilire l’identità del proprio marchio. Possono utilizzare testo, immagini, elementi audio e video per trasmettere il messaggio dell’azienda, nonché informare i clienti esistenti e potenziali delle caratteristiche e dei vantaggi dei prodotti o servizi dell’azienda. Biglietto da visita ormai immancabile, da solo non basta tuttavia a portare clienti e potenziali tali. È indispensabile che un sito sia visibile. 

2. Marketing sui motori di ricerca: il marketing attraverso i motori di ricerca migliora il posizionamento naturale (organico) del sito attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), sfruttando diverse tecniche. Il primo passaggio quando si ha un portale è quello di effettuare (in prima persona, se si hanno competenze, altrimenti affidandosi a professionisti) una analisi del tuo sito web per individuarne vizi e virtù. 

3. Email marketing: l’email può essere un modo efficace per mantenere una connessione tra la propria azienda ed i clienti. è possibile acquistare indirizzi e-mail di clienti e potenzialitali, ma i risultati migliori di solito provengono dalle e-mail raccolte sul proprio sito web. Per invogliare gli utenti a lasciare il contatto di posta elettronica, si può proporre in cambio un’offerta gratuita di qualità come una risorsa scaricabile.

4. Social Media Marketing: in un mondo sempre più connesso in cui i consumatori si aspettano che le aziende con cui fanno affari interagiscano con loro, i social media sono un modo ideale per portare avanti la comunicazione con clienti e potenziali clienti. La chiave del successo del marketing sui social media è concentrarsi sulle piattaforme in cui è più probabile trovare il proprio mercato di riferimento, che si tratti di Instagram, Twitter, LinkedIn, Facebook o Pinterest. Per assicurarsi di non perdere tempo e risorse sui social media, si deve sempre sviluppare una strategia e un piano di contenuti che sia coerente con il proprio target di riferimento.

Sono, queste, alcune delle strategie da portare avanti se si vuole fare promozione in rete; di strade da seguire ce ne sono diverse, importante è comprendere l’importanza di questo canale, il web, e curarlo il più possibile se si vuol fare, oggi, business in modo proficuo.