« Torna indietro

Quartiere Savena: al via “I martedì dAlle Donne”

Quartiere Savena Bologna: al via “I Martedì dAlle donne”, all’interno del festival Commediediestate 2020, ogni martedì dal prossimo 23 giugno.

Quartiere Savena Bologna: al via “I Martedì dAlle Donne”, all’interno del festival Commediediestate 2020, ogni martedì, dal prossimo 23 giugno.

Appuntamento al Cortile Cava delle arti in via Cavazzoni 2/G alle 21. Ingresso libero con prenotazioni al 349 29 70 142.

“Martedì dAlle Donne” è un’offerta che nasce dalla sensibilità femminile per arrivare alla comunità, un ventaglio di proposte vario che si articola tra riflessione ed intrattenimento per una percezione del femminile più consapevole e rinnovata attraverso narrazioni spontanee ed autentiche o a volte più spettacolari. La rassegna è a cura di Alessandra Cortesi e Tania Passarini, in collaborazione con ArteFragile e Gaia Società.

Il festival Commediestate è promosso da Fraternal Compagnia, con il contributo di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Fondazione del Monte e il sostegno di AICS.

Il programma de “I martedì dAlle Donne”

23 giugno

ROCKET GIRLS – Storie di ragazze che hanno alzato la voce (Fabbri Editori), presentazione del libro con l’autrice Laura Gramuglia. Dialoga con l’autrice Cecilia Pedroni. In collaborazione con Trame Libreria Bookshop. Musica con Alessandro Carella Dj.

30 giugno

FEMMINISMI A ZONZO: presentazione del libro “Non voglio scendere – Femminismi a Zonzo” di Barbara Bonomi Romagnoli e Turi Marina, intervista della docente Anna Lovaglio

7 luglio

LA CIVETTA di MINERVA: serata a cui dare pensiero e corpo. Un viaggio costellato di domande tra la simbologia nascosta delle Dee che verranno incarnate da Patrizia D’aloisio e i perché della filosofia evocati da Irene Merlini.

14 luglio

SERATA IN CASA DICKINSON: uno sguardo nelle relazioni affettive e sociali della famiglia della grande poetessa, immergendosi nello stile di vita americano dell’800. Conduce Cristina Gubellini.

21 luglio

LA PARTIGIANA FLORA: scritti tratti dall’esperienza di Flora Monti, la più giovane staffetta della Resistenza bolognese, con la presenza dell’ ANPI, a cura del gruppo di lettura Teatro Civile.

28 luglio

DONNE DAGLI OCCHI GRANDI: letture interpretate di alcuni racconti dell’omonima raccolta scritta da Angeles Mastretta, presentazione a cura di Grazia Negrini Donini.

4 agosto

LA GRANDE SORELLA: cabaret al femminile in stile anni ’60 sulle orme delle grandi Franca Valeri e Bice Valori a cura di e in collaborazione con Gaia Società. Presenta Maurizia Cocchi.

11 agosto

NOT ADAM – Studio 1 preformanti riflessioni sulla donna a teatro. Primo studio sul femminile per la regia di Alessandra Cortesi, in collaborazione con ArteFragile.

Manifesto ‘I martedì dAlle Donne

About Post Author