« Torna indietro

Forza

Quasi 40mila nuovi contagiati Covid. Scontri a Lipsia e Madrid

Pubblicato il 8 Novembre, 2020

Ieri il numero più alto di sempre: 39811 nuovi contagiati, 2mila in più di giovedì. Le vittime sono 425, il numero totale dei positivi in Italia è di 530mila, di cui 25mila sono ricoverati, 2634 in terapia intensiva e il totale morti è di 41063.

Il bollettino giornaliero del ministero della Salute indica la Lombardia come la regione più colpita con oltre 11mila nuovi positivi, seguita da Piemonte, Campania e Veneto (tutti intorno ai 4mila). 82 anni è l’età media delle vittime.

“Mi assumo la responsabilità delle misure che hanno portato alla divisione dell’Italia nelle zone di rischio e alle chiusure se c’è da salvare una vita” ha commentato in tv il ministro della Salute, Roberto Speranza. “La situazione è molto seria, dobbiamo andare avanti, chi pensa di sottovalutarla commette un errore gravissimo. Ai cittadini dobbiamo dare un messaggio chiaro: la situazione è complicata, serve il contributo di tutti, senza risse istituzionali”. ​

Un’annotazione. Per la prima volta l​a regina Elisabetta ​ha indossato la mascherina in pubblico in occasione di una cerimonia ​nell’Abbazia di Westminster​.

Scontri gravi a Lipsia, in Germania, contro le restrizioni e a Madrid, dove centinaia di persone hanno manifestato sul Paseo del Prado, ma senza grandi conseguenze per l’ordine pubblico.

About Post Author