« Torna indietro

Raccolta firme contro il degrado della Galleria Umberto I di Napoli

Il consigliere Borrelli invita i cittadini a firmare per una maggiore tutela della storica Galleria.

Pubblicato il 5 Gennaio, 2022

Giovedì 6 gennaio alle 12 iniziativa di Europa Verde e La Radiazza contro il degrado della Galleria Umberto I di Napoli. “Vogliamo l’installazione dei cancelli per tutelare ciò che è un patrimonio della città ed una grande risorsa per il turismo”.

Contro il degrado della Galleria Umberto I di Napoli, diventata ormai un ricettacolo di degrado causato all’inciviltà, dal vandalismo e dall’accampamento (soprattutto notturno) di clochard e tossicodipendenti, Europa Verde- Campania e La Radiazza rilanciano la proposta del 2018 per richiedere l’installazione di cancelli alla Galleria per tutelarne la sicurezza ed il decoro durante le fasce orarie notturne.

Per giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 12, è previsto in Galleria una iniziativa dei rappresentanti di Europa Verde e del conduttore radiofonico Gianni Simioli con alcuni commercianti per una raccolta firma per chiedere, appunto, l’installazione dei cancelli anti-degrado.

“Siamo convinti che quella d’installazione dei cancelli sia l’unica soluzione adottabile per tenere fuori il degrado, vandali, incivili e baby-gang dalla Galleria Umberto. È la stessa soluzione adottata a Roma per la Galleria Alberto Sordi.

Da anni gridiamo a gran voce che occorre correre ai ripari ma nulla mai si è fatto, la Soprintendenza ha continuato e continua a tenere la testa voltata altrove oppure ha agito in maniera del tutto sconsiderata. Noi proponiamo delle soluzioni concrete e facilmente praticabili per difendere ciò che è un patrimonio di inestimabile valore della città ed una grandissima risorsa per il turismo.

Tra l’altro nel 2018 proprio tanti turisti appoggiarono la nostra iniziativa.”– sono state le parole di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, con Fiorella Zabatta , copresidente nazionale del Sole che ride, e Simioli.

About Post Author