« Torna indietro

Ragazzino ricoverato per salmonella: aveva mangiato un ovetto Kinder

Pubblicato il 18 Aprile, 2022

Sarà necessario attendere qualche giorno per avere i risultati degli esami ordinati dai Nas che aiuteranno a capire se esiste una relazione con la salmonellosi che ha portato in ospedale un ragazzino di Ravenna dopo che aveva mangiato un ovetto kinder. Anche la sorella del 12enne ravennate aveva mangiato un ovetto Kinder e si è sentita male ma, nel suo caso, non le è stata diagnosticata la salmonellosi.

I sintomi, febbre, diarrea, mal di pancia, hanno costretto al ricovero un ragazzino di 12 anni di Ravenna che alcuni giorni fa è stato ricoverato in ospedale (al momento in cui scriviamo è stato già dimesso) per quello che sembrerebbe un caso di salmonella. La notizia è stata data per prima dal Corriere Romagna e secondo il giornale, il bambino si sarebbe sentito male dopo aver mangiato un uovo di cioccolato Kinder.

I carabinieri hanno sequestrato l’ovetto

I Carabinieri hanno sequestrato l’ultimo degli ovetti comprati dalla famiglia per fare i necessari controlli. Secondo quanto ricostruisce il Corriere di Bologna l’ovetto di cioccolato, “sospettato” di aver contribuito al malore del ragazzino (è bene sottolineare che non ci sono ancora alcuna conferma della eventuale contaminazione) era stato acquistato un paio di settimane prima del malessere del bambino in un supermercato cittadino. L’ovetto era all’interno di una confezione e dei tre ovetti ne è rimasto solo uno, quello – appunto – sequestrato per le analisi.

Proprio uno dei tre ovetti era stato mangiato dal dodicenne ricoverato in ospedale, l’altro dalla sorella minore che ha accusato gli stessi sintomi ma, nel suo caso, non le è stata diagnosticata la salmonellosi.

Bisognerà attendere le analisi

Ci vorrà qualche giorno per l’esito degli esami disposti dai Nas e capire se il malore del bambino sia effettivamente da mettere in relazione al consumo del cioccolato. Secondo i genitori, i sintomi sono comparsi dopo che il figlio aveva mangiato solo l’ovetto Kinder e nessun altro cibo. Da pochi giorni la Ferrero, dopo alcuni casi di salmonellosi registrati in Europa, ha richiamato alcuni lotti di ovetti Kinder prodotti nello stabilimento di Arlon in Belgio. Il richiamo, per il momento, non ha riguardato l’Italia, dove alcuni prodotti stati tolti dagli scaffali – in via precauzionale – per il rischio di possibile presenza di salmonella nel cioccolato.

About Post Author