« Torna indietro

RagusAttiva sospende le attività: “Scusate ma non ci stiamo più. Abbiamo a cuore il vostro tempo e le vostre energie! Riprenderemo quando le promesse diventeranno fatti!”

Pubblicato il 1 Giugno, 2021

RagusAttiva nasce dall’esigenza di sensibilizzare, attraverso la partecipazione attiva, sul problema dei rifiuti presente sul territorio ibleo. Nelle ultime settimane i volontari si sono dati da fare e hanno raccolto una quantità incredibile di rifiuti. Ma ora basta! Dopo aver visto, ancora una volta, vanificati i loro sacrifici, seppur fatti col cuore, l’Associazione ha deciso di fermarsi e ha pubblicato sulla sua pagina Facebook le foto delle zone da loro ripulite, che sono già nuovamente sommerse dai rifiuti.

“Nonostante i ripetuti incontri con l’Amministrazione comunale e le insistenti richieste circa il posizionamento di telecamere mobili di videosorveglianza – comunicano – siamo mortificati nel comunicarvi che l’Amministrazione ha provveduto a posizionare le suddette solamente in un’area delle 8 ripulite dai nostri volontari. Al fine di non vanificare il sacrificio di centinaia di noi, abbiamo deciso di interrompere le attività, annullando anche l’intervento di giorno 6 presso la riserva della Foce del Fiume Irminio. Scusate ma non ci stiamo più. Abbiamo a cuore il vostro tempo e le vostre energie! Riprenderemo quando le promesse diventeranno fatti!”

Delusione nelle loro parole e rabbia nel vedere le immagini di quelle zone ripulite con tanta passione e già tornate ad essere una discarica a cielo aperto.

A dare loro man forte, il consigliere comunale Mario D’Asta che chiede all’amministrazione comunale di spiegare come sono andati i fatti, proclamandosi “basito e perplesso nel leggere le motivazioni della comunicazione di RagusAttiva. Dovremmo essere solo grati a queste persone per quello che hanno saputo fare e per la capacità di intervenire al posto dell’ente locale in zone che non sarebbero mai state prese in considerazione e dove il degrado e la sporcizia avrebbero continuato a regnare sovrane. Serve continuare a valorizzare questi uomini e donne. Serve dare le risposte giuste, senza perdere tempo. Invito l’Amministrazione a rivedere la propria posizione e a recuperare il rapporto con RagusAttiva, mettendone in rilievo la voglia di generare un percorso positivo tendente a coinvolgere sempre più persone interessate a migliorare la qualità della vivibilità dei posti in cui viviamo. Intanto grazie, ragazzi, per quanto fatto finora”.

About Post Author