« Torna indietro

ULTIM’ORA Inferno a Ravanusa, trovata quarta vittima. VIDEO e FOTO

I vigili del fuoco hanno appena trovato tra le macerie delle palazzine crollate a Ravanusa una quarta vittima.

Pubblicato il 12 Dicembre, 2021

I vigili del fuoco hanno appena trovato tra le macerie delle palazzine crollate a Ravanusa una quarta vittima.

Potrebbe trattarsi di una donna.

In precedenza erano stati recuperati i cadaveri di due donne e un uomo; due le superstiti tratte in salvo dai soccorritori, cinque le persone che risultano ancora disperse. 

I soccorritori scavano da ore con le mani evitando di usare mezzi meccanici nella speranza che qualcun altro sia ancora vivo.

Quattro palazzine crollate e tre sventrate, un’area di 10mila metri quadrati investita da una deflagrazione fortissima: spiega Salvatore Cocina, direttore della protezione Civile regionale, descrive i danni provocati dall’esplosione causata dalla fuga di gas. “Sicuramente c’è stata una fuoriuscita di gas che ha creato una sacca di metano espansa. – ha spiegato – La forza dell’esplosione, forse innescata dall’avvio di un ascensore, o forse da una stufetta a gas, ma è ancora troppo presto per dirlo”.

“Il gas si è accumulato o nel sottosuolo o in un ambiente chiuso. A innescare l’esplosione potrebbe essere stata anche l’attivazione dell’ascensore”, ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Agrigento, Giuseppe Merendino. “Nei prossimi giorni faremo accertamenti più approfonditi – ha aggiunto – certo è che una esplosione così è un evento eccezionale”. Tra le cause della rottura del tubo potrebbe esserci il maltempo o uno smottamento del terreno.

Nella palazzina di quattro piani distrutta dall’esplosione c’erano 9 componenti dello stesso nucleo familiare, uno è stato trovato morto, due si sono salvati: un’anziana di 80 anni, portata all’ospedale di Licata con gravi fratture, e, secondo i primi accertamenti, la cognata, che i soccorritori sono riusciti a rintracciare dallo squillo del cellulare e che è stata trasportata ad Agrigento.

Sono ancora dispersi, invece, gli altri familiari tra quali una giovane infermiera giunta al termine della gravidanza e il marito.

Sul posto sono arrivate e stanno lavorando squadre dei vigili del fuoco di Agrigento, Palermo e Catania, la Croce Rossa, la Protezione Civile, polizia e carabinieri.

About Post Author