« Torna indietro

RE-START SCUOLA: si riparte il Primo settembre con i più piccoli

Pubblicato il 29 Agosto, 2020

Dopo le vacanze e la chiusura forzata dalla pandemia, si torna sui banchi di scuola: saranno proprio i più piccoli a ripartire per primi.

È prevista, infatti, la riapertura del nido di infanzia comunale, del sistema integrato dei nidi privati e della scuola di infanzia privata con un calendario scaglionato tra il Primo ed il 10 settembre.

Ecco il dettaglio

1 settembre

ELFO DEL BOSCO con servizio mensa la seconda settimana di apertura
HOPLA con servizio mensa dal 1 settembre
C’ERA UNA VOLTA LO SPAZIO GIOCO

2 settembre
LE COCCINELLE con servizio mensa dal 15 settembre

3 settembre
TRIBU DEGLI GNOMI (SPRANGER) apertura nido e scuola infanzia privata con servizio mensa indicativamente a metà settembre.

7 settembre
IL BRUCO con servizio mensa 1 ottobre


LA MONGOLFIERA con servizio mensa 7 settembre

10 settembre
NIDO COMUNALE PANDA
SPAZIO GIOCO MARAMEO
NIDO ARCOBALENO

Per quanto riguarda le modalità organizzative, i nidi privati, visto il numero di bambini presenti, erano già in grado di garantire le misure di sicurezza necessarie. Per la scuola di infanzia privata è prevista la suddivisione dei bambini in due gruppi per consentire la tracciabilità e garantire la sicurezza.


Il nido di infanzia comunale Panda accoglierà 40 bambini suddivisi in 3 sezioni: una sezione piccoli )tra i 3 ed i 12 mesi) e due sezioni eterogenee medio-grandi (tra i 12 ed i 36 mesi) con personale dedicato per ogni singolo gruppo.


Per questo motivo è stato incrementato il personale: due unità per gli ausiliari e due educatori garantiranno lo svolgimento delle attività educative nel rispetto dei rapporti numerici tra adulti e bambini e delle norme anticontagio secondo le indicazioni ministeriali e regionali.


Ogni sezione ha uno spazio esclusivo organizzato per garantire la tracciabilità dei gruppi: ingresso autonomo, area gioco esterna autonoma, spazio giochi autonomo, bagno autonomo e zona riposo autonoma.


Si stanno ultimando i lavori di adeguamento alla struttura e sono stati acquistati nuovi arredi e giochi per garantire ad ogni gruppo adeguati strumenti educativi e loro uso esclusivo. Previste pulizie straordinarie di sanificazione ed adeguamento degli ambienti.


L’inserimento dei bambini al nido avverrà come sempre in modo graduale, concordando i ritmi con le famiglie e con la massima razionalizzazione dei tempi anche per l’inizio del servizio mensa e del sonno.

Il protocollo di sicurezza sarà condiviso con le famiglie nel corso della riunione iniziale per concordare e stabilire un patto di corresponsabilità.

Nei prossimi giorni saranno fornite informazioni ( in accordo con i dirigenti scolastici ) anche relativamente alla ripartenza del 14 settembre delle scuole primarie e secondarie.

About Post Author