« Torna indietro

voto

Referendum Bologna: COVID-19 e sicurezza nei seggi

Referendum Bologna: COVID-19 e sicurezza nei seggi.

Pubblicato il 18 Settembre, 2020

Referendum Bologna: COVID-19 e sicurezza nei seggi.

La vicesindaca Valentina Orioli ha risposto in seduta di Question time, alla domanda d’attualità della consigliera Addolorata Palumbo (Gruppo misto ) sulla valorizzazione dell’orto botanico.

Domanda del consigliere Bosco

“Paura contagio Covid ai seggi elettorali. Alla luce dell’articolo di stampa si chiede il parere della Giunta. In particolare si chiede di conoscere quali urgenti misure intenda adottare per assicurare la corretta costituzione dei seggi”.

Risposta dell’assessore Gaggioli letta dalla vicesindaca Orioli

“Confermo che gli uffici stanno lavorando per coprire tutte le nomine di Presidente e Scrutatore nei seggi della città. Abbiamo alcune disponibilità di dipendenti comunali nel caso fosse necessario surrogare i Presidenti che dovessero rinunciare all’ultimo momento. Per quanto riguarda gli scrutatori stiamo provvedendo a sostituirli , secondo la normativa vigente, scorrendo l’elenco di quelli nominati dalla Commissione Comunale.
Abbiamo anche costituito sei seggi c.d. “covid” deputati a raccogliere il voto delle persone positive al tampone in tutta la Città Metropolitana, escluse Imola e il suo circondario, costituiti da personale di protezione civile e personale medico. Verranno utilizzati mezzi messi a disposizione dalla Croce Rossa.

Il Ministero dell’Interno ha fornito le mascherine e il gel per i seggi, l’Azienda AUSL invece fornirà le c.d. “tute” per la raccolta del voto delle persone positive al COVID19. Questa tornata elettorale ha comportato sicuramente degli oneri organizzativi consistenti, ma grazie all’impegno del personale comunale e alla collaborazione degli enti sopracitati le operazioni di voto si potranno svolgere con regolarità e con sicurezza, a loro e al personale presente ai seggi va il mio più sincero ringraziamento. Ricordo che per accedere ai Seggi elettorali sarà necessario indossare la mascherina e rispettare tutte le prescrizioni sul distanziamento fisico”.

About Post Author