« Torna indietro

Reggio Calabria, un Libro sospeso per l’Epifania

Pubblicato il 5 Gennaio, 2021

Fino al 5 gennaio continua a Reggio Calabria l’iniziativa del Libro sospeso, che si conclude per l’Epifania. Iniziativa nata dalla collaborazione tra Caritas Diocesana Reggio-Bova, Help Center Casa di Lena, Gruppo Nati per Leggere di Reggio e La Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi. Lo comunica l’amministrazione comunale.
L’idea nasce per donare un libro a ragazze e ragazzi, bambine e bambini della nostra Città che non possono permettersi di acquistarlo, segno tangibile della gioia del condividere anche e soprattutto durante queste particolari festività.

Ma come funziona il Libro sospeso? La modalità è semplice: ci si reca in una delle librerie che hanno aderito all’iniziativa; si sceglie un libro tra quelli adatti a lettori da 0 a 18 anni, magari proprio quello che tanto abbiamo amato e che è stato significativo nella nostra infanzia o adolescenza; lo si acquista e lo si lascia “in sospeso” in libreria. Oppure si lascia un’offerta con la stessa finalità.

Le volontarie e i volontari dei gruppi promotori, con l’aiuto dei gruppi scout, avranno cura di ritirare i libri e di consegnarli il giorno dell’Epifania alle famiglie già individuate dalla Caritas.

L’idea che ispira l’iniziativa del Libro sospeso è analoga a quelle più note e già diffuse del caffè sospeso o della spesa sospesa, l’unica differenza è che in questo caso l’obiettivo è nutrire di storie, di letteratura, di bellezza, di meraviglia i cuori e le menti dei destinatari, avvolgendoli e coinvolgendoli in quell’universo di emozioni e conoscenze e scoperte che la letteratura da secoli ci regala.

Le librerie che aderiscono a Libro Sospeso sono:
Libreria Amaddeo, Via De Nava 114
Libreria AVE, Corso Garibaldi 206
Libreria Laruffa editore Dimensione Cultura, via Aschenez 46
Libreria Paoline, Via Tommaso Campanella 65

About Post Author