« Torna indietro

Toti e Cavo
Senza categoria

Regionali Liguria, ecco chi sono gli eletti

Regionali Liguria, ecco chi sono gli eletti

Regionali – Ecco chi sono gli eletti del nuovo consiglio regionale ligure (30  più il presidente uscente della Regione Giovanni Toti).
Sono 18 i seggi per la maggioranza (più il “governatore”) e 12 per le opposizioni, compreso il candidato giallorosso Ferruccio Sansa. Il totiano Marco Scajola, attuale assessore regionale all’urbanistica e all’edilizia: per lui 7786 preferenze.

Regionali: chi sono i consiglieri

Per la lista trionfatrice, quella dello stesso Toti, i consiglieri sono 8: l’assessora regionale allo sport e istruzione Ilaria Cavo (anche per lei boom di preferenze con 7576 voti), poi Domenico Cianci, la consigliera regionale uscente Lilli Lauro e il consigliere delegato allo sport in Comune Stefano Anzalone, tutti eletti a Genova. Il consigliere uscente Angelo Vaccarezza e il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano a Savona, appunto Marco Scajola a Imperia e l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone a La Spezia.

Regionali: i seggi della Lega

La Lega si aggiudica 6 seggi: l’ex vicesindaco di Chiavari Sandro Garibaldi e il presidente del consiglio comunale Alessio Piana eletti a Genova; il primario di terapia intensiva all’ospedale San Paolo Brunello Brunetto e l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai a Savona; l’attuale presidente del consiglio regionale Alessandro Piana a Imperia e l’assessore comunale Gianmarco Medusei a La Spezia.

Regionali: i seggi per Fratelli d’Italia

Sono 3 i seggi per Fratelli d’Italia: il vicesindaco Stefano Balleari a Genova, l’assessore regionale al lavoro e ai trasporti Gianni Berrino a Imperia e Sauro Manucci a La Spezia.

Infine, 1 seggio per Forza Italia: va a Claudio Muzio, eletto a Genova, consigliere regionale uscente.

Passando alle opposizioni, il Partito Democratico si aggiudica 6 seggi: il sindaco di Sant’Olcese Armando Sanna, i consiglieri regionali uscenti Luca Garibaldi e Pippo Rossetti a Genova; il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello a Savona, l’ex sindaco di Imperia Enrico Ioculano, poi Davide Natale a La Spezia.

Il Movimento 5 Stelle ottiene 2 seggi: Fabio Tosi, consigliere regionale uscente, a Genova e l’imprenditore Paolo Ugolini a La Spezia.

Anche per la lista Sansa i seggi sono 2: la ricercatrice Selena Candia a Genova e il consigliere comunale a La Spezia Roberto Centi.

Ottiene infine 1 seggio Linea Condivisa: se lo aggiudica Giovanni Pastorino, eletto a Genova, consigliere regionale uscente.

About Post Author