« Torna indietro

Regione: in Piemonte la mascherina anche fuori dalle scuole

Pubblicato il 1 Ottobre, 2020

La battaglia contro la diffusione del Coronovirus prosegue con tutti i mezzi. E’ di oggi l’ordinanza della Regione Piemonte che rende obbligatorio l’uso delle mascherine anche all’aperto nelle aree vicine alle scuole in tutto il Piemonte.

Il presidente Alberto Cirio, al termine di un incontro svoltosi negli uffici della Prefettura per fare il punto sull’emergenza Coronavirus nella Regione ha indicato la nuova disposizione che sarà subito operativa: davanti a tutte le scuole del Piemonte – dove già vige l’obbligo di misurare la temperatura – sarà necessario indossare la mascherina.

Nel mirino gli studenti ma anche di genitori, nonni, babysitter, fratelli e sorelle. Si tratta di una norma pensata soprattutto per gli orari di entrata e uscita, quando si creano inevitabili assembramenti, nonostante quasi tutte le scuole abbiano studiato orari differenziati e scaglionati classe per classe. Una situazione più facile da gestire alla scuola primaria, dove nella maggior parte dei casi i genitori si avvicinano già “mascherati” al portone della scuola e aiutano i figli a indossarla. Ma molto meno attenti si sono dimostrati in queste settimane gli studenti delle superiori, che si ammassano davanti alla porta senza mascherina, indossandola solamente sulla soglia appena prima di entrare. E soprattutto si attardano all’uscita chiacchierando tra compagni senza protezioni.
 

About Post Author