« Torna indietro

Accordo tra Regione e Diocesi per salvare Palazzo dei Papi

Al Palazzo dei Papi, parte del Polo museale del Colle del Duomo, sono legate infatti l’origine e la denominazione di una prassi organizzativa divenuta regola nella vita della Chiesa: il conclave.

Pubblicato il 14 Giugno, 2020

È stato firmato, nel corso di una cerimonia ufficiale che si è svolta a Viterbo, il Protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e la Diocesi viterbese finalizzato al sostegno degli interventi di valorizzazione, riqualificazione e salvaguardia del Palazzo dei Papi.

Con lo stanziamento di 300 mila euro, la Regione sosterrà gli interventi di valorizzazione del Palazzo, tra i monumenti più significativi e conosciuti del capoluogo della Tuscia. Al Palazzo dei Papi, parte del Polo museale del Colle del Duomo, sono legate infatti l’origine e la denominazione di una prassi organizzativa divenuta regola nella vita della Chiesa: il conclave.

Il sostegno della Regione è rivolto in particolare agli interventi urgenti necessari per porre fine allo stato di degrado in cui versa la Loggia delle Benedizioni del Palazzo, le bifore della grande Sala del conclave e il pavimento cosmatesco della Cattedrale, facente parte del medesimo complesso.

L’edificio testimonia ancora oggi tutto il fasto del potere papale e in particolare il loggiato, con le sue colonne, gli archi e i fregi, costituisce il simbolo stesso della città di Viterbo.

About Post Author