« Torna indietro

Reportage “Anticorpi Bolognesi”: evento a Porta Pratello

Bologna. Reportage fotografico “Anticorpi Bolognesi”, evento di presentazione in programma a Porta Pratello il prossimo 16 luglio.

Pubblicato il 13 Luglio, 2020

Bologna. Reportage fotografico “Anticorpi Bolognesi”, evento di presentazione in programma a Porta Pratello il prossimo 16 luglio.

Giovedì 16 luglio 2020, alle 21.30, a Porta Pratello, si terrà la presentazione e proiezione del reportage fotografico “Anticorpi Bolognesi” . Saranno presenti Giulio Di Meo (fotografo) e Sara Forni (giornalista) autori del reportage . L’evento è inserito all’interno della rassegna Cassa Comune – L’estate solidale di Porta Pratello.

“Anticorpi bolognesi”, un reportage di Witness Journal che racconta come Bologna ha vissuto questi due mesi di emergenza Coronavirus, rifuggendo dal pietismo e da una narrazione forzatamente negativa. Un progetto che attraverso immagini, grafiche, illustrazioni e parole narra la multiforme umanità di Bologna durante la fase del lockdown.

“Anticorpi bolognesi” è un progetto sperimentale in cui la fotografia si unisce ad altri linguaggi della comunicazione: non solo parole, ma anche grafiche e illustrazioni. Il reportage contiene, infatti, gli approfondimenti di Amedeo Novelli, Matilde Castagna e Alessio Chiodi, le grafiche di Vittorio Svalillo Giannitelli e le illustrazioni di Luca Ercolini/Elle.

Questo progetto ha avuto come finalità il sostegno attraverso un crowdfunding nei confronti di diverse realtà:

  • Per sostenere i progetti di Witness Journal
  • Per realizzare la versione cartacea di ‘Anticorpi bolognesi’, già disponibile per essere pre-ordinata
  • Per sostenere la campagna Staffette alimentari Partigiane ( YaBasta Bologna, Làbas e Tpo)
  • Per sostenere la campagna Don’t Panic – Organizziamoci ( RitmoLento, Coalizione Civica Bologna, Arci Bologna, Link Bologna – Studenti Indipendenti, La MALA educación, Radio Leila).

About Post Author