« Torna indietro

RIAPRE IL MUSEO DELLA ROCCA DI CAMPIGLIA

Pubblicato il 15 Luglio, 2021

Sabato 17 luglio, riapre il museo della Rocca di Campiglia Marittima.
Dopo una lunga indagine archeologica, compiuta dall’Università di Siena a partire dal 1994, gli interessanti manufatti medievali rinvenuti durante gli scavi furono esposti in un primo tempo a Palazzo Pretorio. Dopo il restauro delle strutture murarie della Rocca, i reperti furono poi spostati definitivamente nell’edificio del cassero dove, nel 2008, fu inaugurato un museo che racconta la storia militare e civile di Campiglia nel basso medioevo.
La struttura è particolarmente suggestiva, grazie all’intelligente opera di ristrutturazione realizzata con l’impiego di materiali come il legno, l’acciaio e il vetro, che consentono al visitatore di leggere le architetture originali. La meravigliosa terrazza che domina la vallata permette poi di godere di un fantastico panorama, dalle colline al mare, fino alle isole più lontane, e di leggere dall’alto, per intero, l’impianto degli scavi archeologici.
Per l’assessore alla cultura e beni culturali di Campiglia Marittima, Gianluca Camerini: “è motivo di particolare soddisfazione riaprire al pubblico beni culturali che negli ultimi anni erano rimasti chiusi. Mi riferisco, al museo della Rocca, ma anche a Palazzo Pretorio e alla mostra permanente di Carlo Guarnieri, tre piccoli grandi tasselli che vanno ad arricchire il sistema dei parchi e dei siti culturali della Val di Cornia. Stiamo lavorando per valorizzare e rendere fruibili altri siti di interesse turistico-culturale presenti nel nostro territorio”.
Il museo della Rocca di Campiglia, gestito dalla Parchi Val di Cornia, sarà visitabile nei mesi di luglio e agosto, la domenica e il martedì dalle ore 9,30 alle 13,30, e dal mercoledì al sabato, dalle ore 16 alle ore 20, mentre nel mese di settembre, il sabato dalle 16 ale 20 e la domenica dalle 9,30

About Post Author