« Torna indietro

Riapre lo sportello casa a Bologna

Riapre lo sportello casa a Bologna, il comunicato stampa di ADL Cobas.

Pubblicato il 19 Ottobre, 2021

Riapre lo sportello casa a Bologna, il comunicato stampa di ADL Cobas.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di ADL Cobas Bologna:” Nell’estate della riapertura non si sono alzate solamente le serrande delle attività ma si è riaperto agli sfratti e ai licenziamenti, che, come abbiamo visto nelle lotte di lavoratorx, rischiano di lasciare a casa migliaia di persone.

La pandemia, accompagnata da decenni di politiche che hanno disintegrato le tutele di lavoratrici e lavoratori, ha acuito le disuguaglianze e la precarietà anche all’interno della nostra città acutizzando processi di turistificazione, gentrificazione e espulsione dalla città di determinate fasce della popolazione. – continua –

La privatizzazione del sistema abitativo sotto vari aspetti, da quello studentesco, con i prezzi delle stanze che ormai sono tornati ad avere livelli proibitivi, all’assenza di una risposta adeguata alla mancanza di alloggi popolari, ha favorito la speculazione delle grandi piattaforme e dei grandi proprietari di casa che anche durante l’ultimo anno hanno spremuto inquiline e inquilini, aumentando la marginalizzazione di cittadini e cittadine e portando i nuclei a dover lasciare Bologna, con tutte le conseguenze del caso, dal punto di vista sociale, lavorativo, educativo, con la quasi totale assenza di una risposta adeguata da parte dei Servizi sociali in determinate aree della città.

Per questo riteniamo che ora più che mai sia importante incontrarsi, organizzarsi e lottare insieme. Siamo prontx a ripartire, carichx, per ribadire che la casa è un diritto di tutte e tutti.

Se stai avendo problemi a pagare l’affitto o sei sotto sfratto contattaci al numero +39 351 6824284, se non rispondiamo subito scrivi un SMS o su telegram, oppure alla mail sportellocasa.adl@gmail.com”.

About Post Author