« Torna indietro

Il rigore più ridicolo della storia del calcio? Quello assegnato in Arabia Saudita [VIDEO]

Pubblicato il 7 Dicembre 2023

Il calcio arabo sta facendo di tutto per elevarsi in termini di appeal e spettacolarità al calcio europeo ma, nonostante i tanti campioni e le vecchie glorie giunte in Arabia Saudita per svernare e arricchire i loro conti in banca, la strada sembra ancora molto lunga.

Le presenze di tifosi sugli spalti sono davvero poche, soprattutto se si prendono in considerazione le partite tra squadre minori senza troppi campioni, ma in generale la qualità del calcio continua ad essere molto bassa.

Una conferma lampante è arrivata nella sfida tra l’Al Hazm, ultimo in classifica, e l’Al Fateh, squadra sesta in classifica e allenata dall’ex ct della Croazia Slaven Bilic.

Il rigore più ridicolo e comico di sempre

I padroni di casa sono partiti forte e hanno trovato il vantaggio al 5′ con Bruno Viana. Poco dopo è successo il “fattaccio”, un episodio così buffo e grottesco che ha fatto il giro del web.

Il portiere dell’Al Fateh Jacob Rinne è uscito per bloccare il pallone e stava per rimetterlo in gioco. In quel momento è arrivato il suo compagno di squadra, Al Harbi, che nel tentativo di complimentarsi con lui dandogli una pacca ha involontariamente toccato il pallone con la mano, provocando la reazione indispettita dello stesso portiere.

Il gesto è stato molto evidente, tant’è che il pallone è scivolato addirittura dalle mani del portiere. Regolamento alla mano l’arbitro non ha potuto fare altro che assegnare il rigore, tra lo stupore generale di entrambe le squadre che non avevano minimamente idea di quello che era successo. C’è stata anche la revisione del VAR che a sua volta non ha potuto fare a meno di constatare che c’era stato il tocco di mano in area, quindi il rigore era ineccepibile.

Per la cronaca il rigore è stato realizzato da Tozè per il 2-0, punteggio che è rimasto tale fino alla fine della partita. Nonostante la vittoria l’Al Hazm è rimasto ultimo, mentre l’Al Fateh è ancora sesto. Una partita che non passerà alla storia per il gioco, ma sicuramente per il rigore che entra di diritto nella top 5 dei penalty più grotteschi e allucinanti di tutta la storia del calcio.