« Torna indietro

RIORGANIZZAZIONE DEL COMUNE: LE PRECISAZIONI DEL SINDACO RICCUCCI

Pubblicato il 3 Febbraio, 2022

«UN CAMBIAMENTO RADICALE PER VALORIZZARE LE RISORSE INTERNE»

«Di fronte al dibattito innescato dalle anticipazioni della stampa sulla riorganizzazione del Comune, corre l’obbligo di fare alcune precisazioni». Il sindaco Paolo Riccucci interviene a seguito di quanto apparso sulla stampa nei giorni scorsi, in merito alla prossima riorganizzazione interna del Comune di San Vincenzo. «Prima di tutto – ha precisato – i dirigenti attualmente in forza al Comune hanno dimostrato grande professionalità e competenza e la scelta di modificare così radicalmente l’organizzazione del lavoro non può né deve essere letta come una valutazione negativa del loro operato.

L’Amministrazione non può che ringraziarli per la grande professionalità dimostrata. In secondo luogo niente cambierà fino al 31 luglio, data di scadenza dei contratti dei dirigenti, pertanto siamo convinti che i dipendenti comunali tutti, a partire dagli stessi dirigenti, sapranno fornire gli strumenti e predisporre gli accorgimenti perché un simile cambiamento, certamente radicale, non comporti disagi o disservizi».


«Fortunatamente – ha aggiunto il sindaco – nella pianta organica di San Vincenzo, ci sono moltissime risorse da valorizzare e pronte ad essere impegnate in posizione apicale e, attraverso una ristrutturazione dei settori e delle mansioni, nonché un adeguato sostegno in ogni ambito, siamo certi che si dimostreranno all’altezza della sfida. Ciò che soprattutto ci dà assoluta certezza e fiducia nel percorso da intraprendere è la grandissima qualità di tutti i lavoratori del Comune che già oggi sostengono il peso della gestione di un Ente, pur trovandosi spesso sotto organico. Ecco che una complessiva riforma della pianta organica non può essere banalizzata individuandone un singolo, pur rilevante, elemento ovvero la transizione dalla figura dirigenziale a quella della posizione organizzativa, ma deve soppesare ogni aspetto perché sia possibile interpretare intenzioni e prospettive.

Valorizzare il personale interno in grado di esprimere potenzialità, ridistribuire i carichi di lavoro e ridefinire le aree in modo da renderle più rispondenti anche al servizio richiesto dal cittadino, strutturare la gestione della macchina comunale in modo più collegiale. Il risparmio economico è ben poca cosa rispetto a questi obiettivi da traguardare. Un ringraziamento speciale – ha concluso il sindaco Riccucci – vorrei rivolgerlo al consigliere delegato al Personale, Sergios Caporioni, che sta gestendo al meglio la situazione»

About Post Author