« Torna indietro

Senza categoria

Riotorto: celebrazione istituzionale in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica

Pubblicato il 1 Giugno, 2021

Mercoledì 2 giugno alle 10.30 a Riotorto si svolgerà la celebrazione istituzionale in occasione del 75esimo anniversario della Repubblica. La cerimonia avrà luogo di fronte ai monumenti in via delle Scuole e tra la piazza centrale e via De Amicis, dove saranno benedette e deposte le Corone di alloro per rendere i dovuti onori ai Caduti.
Interverranno il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il presidente del Quartiere Riotorto Enrico Nanni. Parteciperà alla cerimonia anche la banda cittadina A. Galantara; presente il Gonfalone della Città decorato Medaglia d’Oro al Valor Militare.

“La Festa della Repubblica assume quest’anno un significato più che mai di unità e di coesione – ha detto il sindaco Francesco Ferrari –. Stiamo uscendo da un periodo così difficile grazie allo sforzo di tutti, grazie allo spirito di sacrificio e abnegazione dei cittadini italiani che hanno ancora una volta dimostrato tutto il loro senso civico. Il 2 giugno deve essere dunque occasione di riflessione sui valori della nostra Repubblica ma anche motivo di orgoglio per le virtù che ci contraddistinguono”.  

Alla cerimonia, organizzata in forma ridotta e statica in ottemperanza alla normativa anti Covid, parteciperanno le locali Associazioni d’Arma, Partigiane e Combattentistiche e il Parroco di Riotorto. L’Associazione Cultura & Spettacolo di Riotorto ha messo a disposizione lo striscione tricolore mentre Fabio Filippeschi, Capo Nucleo presso Aeronautica Militare Nucleo di Poggio Ballone NCES ha provveduto alla sistemazione e pulizia dei monumenti a Riotorto.

Inoltre, il Comune di Piombino sarà rappresentato dal vicesindaco Giuliano Parodi alla cerimonia provinciale presso la Prefettura di Livorno per la cerimonia di consegna delle onorificenze che si terrà al Palazzo di Governo. Tra gli insigniti anche il piombinese Daniele Coltelli.

About Post Author