« Torna indietro

L'Assessore alla Cultura e al Turismo di Verona Francesca Briani

Ripartono le visite guidate alla città di Verona

Pubblicato il 18 Giugno, 2020

Torna il turismo e Verona è pronta ad accoglierlo. Da domani riapre al pubblico l’ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica – IAT di via degli Alpini e riprendono, per il secondo anno consecutivo, le visite guidate alla scoperta della città. Tutti i servizi dello IAT sono stati illustrati dall’assessore al Turismo e alla Cultura Francesca Briani che, in occasione della riapertura, vi si è recata questa mattina in visita.

L’ufficio d’informazione turistica sarà aperto al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13, venerdì dalle 9 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 17. Lunedì chiuso.

I dati relativi agli ingressi in Arena confermano un trend di crescita interessante. Dagli 85 visitatori della prima giornata di apertura, effettuata domenica 31 maggio, si è passati, in poche settimane, ai 555 registrati la scorsa domenica 14 giugno.

Un aumento che incoraggia e rafforza la voglia di riapertura dei tanti servizi e attività offerti per il turismo e la cultura della città.

Per questo, sempre da domani, riprende anche l’iniziativa ‘Visite guidate in città alla scoperta del centro di Verona’, promossa dallo IAT di Verona in collaborazione con le guide turistiche autorizzate.

I tour, pensati anche per i veronesi, si svolgeranno tutti i weekend a partire dal 19 giugno (venerdì alle ore 17 – sabato e domenica alle ore 11), sempre con partenza da via degli Alpini, davanti all’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica.

Si comincia con il primo itinerario ‘Verona affrescata’ che, domani, accompagnerà cittadini e turisti in una passeggiata alla scoperta delle facciate dipinte più rappresentative di alcuni palazzi del centro storico. Sabato 20 e domenica 21 giugno sarà invece proposto un tour classico. Una piacevole passeggiata per ammirare i monumenti più significativi e vivere tutto il fascino di Verona, accompagnati da guide turistiche autorizzate.

Il programma prosegue nei weekend successivi con tour tematici su aspetti insoliti e poco conosciuti della città, che saranno presentati tutti i venerdì alle ore 17. 
La visita del sabato sarà invece dedicata alla scoperta delle diverse epoche storiche di Verona, mentre la domenica verrà proposto un tour per ammirare, dall’esterno, i principali monumenti della città. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 11.

La quota è di 10 euro a persona per gli adulti. Partecipazione gratuita per ragazzi fino ai 14 anni. E’ richiesta la prenotazione via e-mail all’indirizzo iatverona@comune.verona.it.

“Lo IAT rappresenta un punto di riferimento per i turisti”, ha sottolineato l’assessore Briani , “Aperto praticamente tutto l’anno, nella stagione estiva 2019 ha registrato punte massime d’affluenza pari a 900 persone al giorno. Un risultato che rimarca il valore aggiunto dato al turismo da questo punto d’informazione e dai suoi tour alla scoperta di Verona, proposti a cittadini e visitatori, in collaborazione con le guide turistiche autorizzate. Un’opportunità in più che, dallo scorso anno, offre la possibilità di scoprire, con percorsi tematici, le numerose bellezze storiche-culturali di Verona. L’ufficio, che anche nel periodo di lockdown ha sempre continuato a fornire informazioni turistiche al telefono e via mail, da domani potrà finalmente riprendere a pieno ritmo tutti i suoi servizi. Verona è una delle poche città italiane che è riuscita, in poche settimane, a riavviare molte delle sue attività culturali. Il turismo è tornato a Verona e la città è pronta ad accoglierlo”.

About Post Author