« Torna indietro

Le scioccanti rivelazioni sul Titan: il sottomarino si guidava con un joystick per Xbox da 45 euro [VIDEO]

Pubblicato il 23 Giugno 2023

Dopo la notizia dell’implosione del Titan, molti esperti stanno evidenziando i pericoli rappresentati da un’avventura così rischiosa, soprattutto considerando gli elementi piuttosto “artigianali” con i quali è stato costruito il sommergibile.

Chris Brown, 61enne miliardario e amico di Hamish Handling morto nella tragedia del Titan, pur avendo pagato una cospicua somma a pochi giorni dall’avventura ha deciso di tirarsi indietro, considerando la scarsa sicurezza percepita dopo aver visionato il sottomarino.

Aveva espresso molte perplessità, come vecchi pali da ponteggio per la zavorra e altri elementi poco rassicuranti, tra i quali il joystick usato per manovrare il mezzo, e così dopo aver rinunciato al viaggio si è sentito un sopravvissuto.

Gli elementi artigianali del Titan: joystick da pc, tubi da cantiere usati come zavorre e luci economiche

La maledizione del Titanic continua, infatti stanno emergendo inquietanti coincidenze che richiamano alla tragedia del terribile naufragio del 1912. Wendy Rush, moglie del pilota del Titan e amministratore delegato della OceanGate Stockton Rush, sarebbe la pronipote di Isidor Straus e della moglie Ida, entrambi morti nel naufragio del Titanic.

Al di là della maledizione, più che un mezzo supertecnologico e sofisticato il Titan è apparso un sommergibile malfermo e per nulla sicuro per affrontare un viaggio così pericoloso.

In un vecchio video Stockton Rush, intervistato dal giornalista della Cbs David Pogue, illustrò i pezzi con i quali era stato assemblato il Titan. Innanzitutto il mezzo si guidava con un semplice joystick da 45 euro, di quelli usati per la Xbox o per il pc. “Facciamo funzionare tutto con questo controller di gioco” – spiegò il CEO di OceanGate.

“Sembra che questo sommergibile abbia alcuni elementi di MacGyver e di ingegneria” – incalzò il giornalista e poi Rush spiegò che, per illuminare il sottomarino, erano state utilizzate semplici luci da campeggio e che come zavorre erano stati usati semplici tubi da cantiere.

Un vero azzardo ma, come ha spiegato Rush, parole che oggi sembrano tristemente profetiche: “È chiaro che ci sono dei rischi, ma se vuoi essere sicuro che non ti accada nulla, allora non alzarti dal letto”.