« Torna indietro

Roma :Primarie centrosinistra ecco tutti i nomi dei candidati presidente

Pubblicato il 23 Maggio, 2021

Ore calde nella coalizione di centrosinistra, alla spicciolata ecco le prime candidature alle primarie per la scelta dei candidati presidente dei municipi di Roma. Il 20 giugno si vota

La dead line è fissata al 30 maggio, così nei municipi è partita la corsa per la raccolta delle firme necessarie per presentarsi alle primarie del centrosinistra come candidati presidente. Nelle piazze della città, dal centro alla periferia, spuntano i gazebo: sono ore calde per tutti all’interno della coalizione. Il 20 giugno si vota.

Municipio I: i candidati alle primarie sono Monteverde e Marin

Tra le poltrone più ambite c’è quella di presidente del I Municipio, il Roma Centro. Sabrina Alfonsi, dopo due mandati, lascerà probabilmente per tentare il salto in Campidoglio. Per la carica di presidente si sfideranno Emiliano Monteverde, assessore fedelissimo della minisincaca uscente, e Stefano Marin, consigliere del Pd che già da qualche tempo ha lanciato i suoi “Progetti futuri”. “Forte dell’esperienza degli ultimi anni mi sento pronto oggi a guidare un Municipio integro, che continui ad essere un punto di riferimento per il territorio e per chi lo vive” – ha scritto Monteverde nel suo “ci sono” alle primarie. Liberare Roma corre con Pulika Calzini

Municipio II: il Pd litiga sul bis di Del Bello

Attriti e confusione in Municipio II, il Pd litiga sul bis della presidente in carica Francesca Del Bello. Una parte del partito chiede la sua ricandidatura senza passare dalle primarie, per dare continuità al governo e ai progetti in corso sul territorio.

In Municipio III ritorno al passato: c’è Marchionne. Caudo “sfiducia” il suo assessore

Il presidente in carica del Municipio III, Giovanni Caudo, dopo la miniconsiliatura seguita alla caduta del governo del M5s, è proiettato alle primarie del centrosinistra come candidato sindaco: sarà dura e appassionante la sfida per la scelta del candidato presidente del Roma Montesacro. Ritorno al passato all’ombra di Piazza Sempione: alle primarie del centrosinistra parteciperà anche Paolo Marchionne, già minisindaco dal 2013 fino alla caduta di Ignazio Marino.

I nomi per il Municipio IV

Nel IV municipio Massimiliano Umberti è pronto a correre per la presidenza, sfidato da Federico Proietti, responsabile organizzazione della segreteria del partito locale e a sinistra, per Liberare Roma, da Carla Corciulo Cortibelli

Municipio V, Mauro Caliste corre alle primarie contro Stefano Veglianti

Mauro Caliste si è candidato ufficialmente alle primarie per la presidenza del V municipio. Lo ha annunciato il diretto interessato con un messaggio su Facebook. Non è un fulmine a ciel sereno: sul nome di Caliste, ex assessore municipale al Commercio e presidente dell’Associazione Impegno Civico, il Pd sembrava essere già stata trovata la quadra nei giorni scorsi. Così ai gazebo, il prossimo 20 giugno, il suo nome sarà tra quelli in lista per le primarie del centrosinistra. “La competenza e l’esperienza che ho maturato in tanti anni di appassionato attivismo li metto a disposizione di questo territorio” – ha scritto. Ai gazebo troverà Stefano Veglianti, sostenuto da POP di Marta Bonafoni. “Roma è una passione, Roma è una battaglia comune. È la mia città e la pandemia e il cattivo governo l’hanno messa in ginocchio. Governarla per il bene comune vuol dire anche più poteri ai Municipi, vuol dire partecipazione diffusa e autogoverno dei territori” – il messaggio che annuncia la candidatura alle primarie del centrosinistra di Maurizio Mattana (Liberare Roma)

Primarie Municipio VI: Compagnone c’è, attesa per Laterza

In VI Municipio ha ufficializzato la partecipazione alle primarie di centrosinistra come candidato presidente Fabrizio Compagnone. “Dopo una lunga esperienza amministrativa e negli ultimi anni da segretario del partito locale e capogruppo del del Pd in municipio sono fortemente convinto che sia giunto il momento di riportare i nostri principi, valori, idee e progetti al governo dell’istituzione Municipale. Le periferie ed i nostri territori devono essere governati con responsabilità, esperienza, trasparenza e onestà”. Amedeo Febi corre per Liberare Roma.

Municipio VII: alle primarie la sfida Laddaga vs Mazzei

Già capogruppo della Lista Marino, durante la consiliatura municipale presieduta da Susi Fantino, Francesco Laddaga, di professione archeologo, ha deciso di rimettersi in gioco. Dopo cinque anni di pausa, dall’attività politico istituzionale, ha formalizzato la sua partecipazione alle primarie municipali di centrosinistra, in quota PD. “Come ho sempre fatto, io ci metterò tutta la mia passione, la mia dedizione e l’esperienza accumulata in questi anni: spero che ognuno di voi vorrà metterci un po’ del suo, per provare insieme a dare un volto nuovo al nostro spicchio di Roma che tanto amiamo” – ha scritto. Ancora da ufficializzare, ma per tutti quasi scontata, la discesa in campo di Carlo Mazzei, segretario del Pd San Giovanni. L’attivista del centro sociale Spartaco, Alessandro Luparelli, è il candidato di Liberare Roma: “Vinciamo questa sfida insieme. Rafforziamo il campo democratico e progressista per battere destre e 5stelle”

Municipio VIII: Ciaccheri non passa dalle primarie

La quiete dopo la tempesta in Municipio VIII. Rientrate le tensioni dei giorni scorsi con Liberare Roma a minacciare l’uscita dalla coalizione del centrosinistra, non ci saranno le primarie per la scelta del candidato presidente: nel fortino rosso della Garbatella sarà il minisindaco uscente, Amedeo Ciaccheri, a tentare la riconferma

Municipio IX: i candidati alle primarie per presidente

In IX municipio Augusto Gregori, di base riformista, è il nome più forte. Dovrà vedersela con Alessandro Lepidini, con un candidato dell’area zingarettiana e, forse, anche con un nome di Articolo Uno. Possibile anche una convergenza delle varie correnti su Claudia Pappatà. Mancano ancora le ufficialità. Ufficiale invece la candidatura di Paolo Barros per Liberare Roma.

Municipio X: la corsa alle primarie di centrosinistra di Ostia

Tutto ancora da decidere in riva al mare di Ostia dove ha già iniziato la raccolta firme Franco De Donno, sostenuto da Laboratorio Civico X e Demos. “L’emergenza pandemica ha peggiorato la situazione economica, relazionale, lavorativa ed interpersonale di tutte le comunità mondiali. C’è  da ricostruire un senso dello stare insieme. Occorre proporre nuovi paradigmi e nuovi orizzonti in un’ottica globale e solidale” – hanno scritto. Nel X municipio resta però Andrea Bozzi è il civico più gettonato, anche se molto corteggiata è anche la capogruppo dem Margherita Welyam. Liberare Roma schiera Fabio Magrini

Municipio XI: in rampa di lancio Gianluca Lanzi

In Municipio XI per il Pd Gianluca Lanzi ha già iniziato la raccolta delle firme per la candidatura alle primarie. “Sarà un percorso intenso, che affronterò con la passione e l’impegno di sempre, con le idee e i progetti che stiamo costruendo per migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri”. Daniela Marianello è la candidata di Liberare Roma. 

In XII Municipio la sfida tra Miccoli e Tomassetti

Si preannuncia appassionante la sfida alle primarie in XII. Il primo nome forte è quello di Elio Tomassetti: “Ho deciso di candidarmi alle primarie del Municipio Roma XII come Presidente di Municipio, consapevole delle difficoltà, ma con una grande voglia di mettermi in gioco per servire ancora maggiormente il mio territorio”. Lo sfida l’ex deputato Marco Miccoli: “Tornare quì, dove per me tutto ebbe inizio, è un onore, uno straordinario modo per ripagare tutti coloro che hanno reso possibile il mio percorso politico“. Per Liberare Roma c’è Fabio Magrini.

Sfida ampia nelle primarie del centrosinistra dell’Aurelio

In XIII occhi puntati su Roberto Fera per il Pd. Ha già raccolto oltre 300 firme nella sola giornata di oggi 22 maggio ed è pronto a depositarle Salvatore Petracca, già candidato presidente con l’Udc oggi è in quota Pd. La sua candidatura, fa sapere, “è saldamente appoggiata  da Massimiliano Pasqualini precedente candidato, dall’ex Presidente Mancinelli , l’ex consigliere comunale e ad ora ricandidato Antonio Stampete e da un ampio numero di quadri locali”Matteo Manenti per Aurelio in Comune appoggiato da una vasta area civica e di sinistra, che va da Liberare Roma a giovanni Caudo e Stefano Fassina. Voci vorrebbero in cerca delle firme anche Arianna Ugolini, ex M5s passata con Italia Viva e fuoriuscita anche da partito di Matteo Renzi. Pare che ad oggi abbia l’appoggio del circolo di Sinistra Italiana locale. 

Municipio XIV: spazio ad Ileana Argentin, sfiderà Marco Della Porta

In Municipio XIV è arrivato il passo “di lato” di Alessio Cecera, non correrà alle primarie del centrosinistra per il candidato presidente lasciando spazio a Ileana Argentin. “Fare un passo di lato per mettere a disposizione le competenze maturate in questi anni da amministratore municipale e favorire le candidature delle donne. Queste le ragioni della mia non candidatura alle primarie del centro-sinistra del XIV municipio”. “Passiamo dalle parole ai fatti” – ha scritto determinata Argentin. L’ex deputata del Pd, saldamente impegnata sui temi legati a disabilità e accessibilità, sfiderà Marco Della Porta, già assessore alla cultura nel governo del territorio di Valerio Barletta. Il suo progetto è “Meritiamo di più”. “La mia è la candidatura di una squadra di persone serie e capaci pronte a mettersi al servizio del nostro territorio” – il breve commento. Carmen Iovine è il nome di Liberare Roma.

Municipio XV: alle primarie sfida Torquati vs Chirizzi

Ritorno al passato anche in Municipio XV. Correrà alle primarie del centrosinistra come candidato presidente l’ex minisindaco Daniele Torquati

About Post Author