« Torna indietro

Russia

Russia, nuova legge per arruolare milioni di soldati. A Kiev ucciso un bambino durante un attacco

Pubblicato il 31 Luglio 2023

“Le nuove leggi della Duma, che facilitano l’arruolamento dei cittadini, consentono di richiamare in guerra fino a cinque milioni di russi”.

Lo scrive il media indipendente Novaya Gazeta riferendo calcoli sulla base della situazione anagrafica della popolazione nella Federazione russa.

Andrei Kartapolov, coautore degli emendamenti, li ha definiti cambiamenti “sensibili”, scritti “per la mobilitazione generale: questa legge è scritta per una grande guerra, che già si sente”, ha detto.

La modifica prevede anche l’ampliamento dell’età di leva: ora è possibile essere arruolati dai 18 ai 30 anni, mentre prima era fino a 27 anni.

Intanto, il bilancio dei morti nell’attacco russo di questa mattina alla città di Kryvyi Rih è salito a quattro, incluso un bambino: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak.

Russia

“Purtroppo una notizia tragica. Quattro persone sono già morte a Kryvyi Rih. Tra loro c’è un bambino di 10 anni. Potrebbero esserci persone sotto le macerie. Inoltre, i soccorritori hanno già tratto in salvo quattro persone. Una di queste è un bambino. Le operazioni di ricerca sono in corso”, ha scritto Lysak.